Questa del 2011 sarà ricordata come “l’estate lorquiana”. In agosto si compiranno i 75 anni dalla scomparsa di Federico Garcia Lorca, uno dei maggiori autori della letteratura spagnola, e il mondo dell’arte si prepara a celebrarlo durante tutto il mese, con una serie di appuntamenti imperdibili.
Teatro, danza e musica hanno pronte opere ispirate all’autore di Fuente Vaqueros, scomparso in circostanze tragiche e ancora irrisolte, alla fine della guerra civile.
La musica vedrà come protagonista Chavela Vargas, straordinaria artista messicana, che con i suoi 92 anni si fregia dell’onore di aver conosciuto personalmente García Lorca, aver vissuto del tempo in casa sua, e non aver mai dimenticato il suo genio. Durante le celebrazioni canterà il suo poema lorchiano preferit : “Romance de la pena negra”.
Il “Festival di musica e danza” di Granada si concluderà il prossimo 12 luglio con una rappresentazione chiamata “Federico según Lorca”: uno spettacolo in cui la coreografa Eva Yerbabuena metterà in scena luci ed ombre della vita dell’autore a partire da uno dei periodi più tranquilli della sua vita, l’infanzia.
Lo spettacolo sarà poi riproposto dal 20 luglio al 27 agosto come parte del programma culturale “Lorca y Granada”, che si terrà presso i giardini del Generalife dell’Alhambra.
Per quanto riguarda il teatro verrà proposta una rivisitazione di “Comedia sin título” a cura di Juan Carlos Corazza (www.teatrocorazza.com ) in cui il direttore di scena ha cercato di sottolineare le somiglianze (e/o differenze) con “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare.
Anche la letteratura si apre a nuove edizioni, e di questi giorni sono le edizioni di opere scelte sia di teatro che di poesia, ed una nuova ricerca biografica, a cura di Miguel Caballero Perez: “Las trece última horas de la vida de García Lorca”.