Gran Canaria e il laboratorio di gioielli di Maurizio e Giorgia
“Le Canarie offrono l’ambiente che noi stavamo cercando. Gran Canaria è un’isola che consente di interagire con culture di tutto il mondo perchè c’è un costante passaggio internazionale. La gente è solare, orientata alla vita, ai valori importanti, alla famiglia. L’energia dell’isola è bellissima e i ritmi sono umani. Ci siamo detti: Quale luogo migliore per realizzare il nostro sogno?” Così è nato “2IN1”, due professionalità, Giorgia e Maurizio, che si uniscono in un unico progetto di vita: realizzare gioielli unici e collezioni personalizzate. Gioielli creati completamente a mano “su misura”, studiati in base alle necessità, alle caratteristiche, alla personalità della persona che dovrà indossarli.
Maurizio e Giorgia, quando e per quale motivo avete deciso di trasferirvi alle Canarie?
Maurizio si è trasferito a marzo 2014 e io qualche mese dopo, a maggio, dopo aver chiuso il rapporto di lavoro con l’azienda per la quale lavoravo. Tutti e due, ancora prima di conoscerci, abbiamo vissuto in varie città, perchè abbiamo sempre avuto la necessità di metterci in discussione e migliorare. Il cambiamento porta evoluzione e l’interazione con persone differenti porta crescita. Abbiamo deciso di trasferirci alle Canarie perchè abbiamo riflettuto molto su cosa dare ai nostri figli. Vogliamo che abbiano l’opportunità di aprire la propria mente, di interagire con persone di culture differenti, che possano apprendere varie lingue. Oggi c’è molta competitività e il miglior regalo che, secondo noi, può fare un genitore, è la giusta preparazione che consente di raggiungere i propri obiettivi e l’esempio costante di ciò che si dice. Le Canarie offrono l’ambiente che noi stavamo cercando ed inoltre si dice ci sia il miglior clima al mondo. Nel Sud dell’isola è sempre estate e a noi questo piace molto perchè adoriamo la luce e il sole. Gran Canaria è un’isola che consente di interagire con culture di tutto il mondo perchè c’è un costante passaggio internazionale. La gente è solare, orientata alla vita, ai valori importanti, alla famiglia. L’energia dell’isola è bellissima e i ritmi sono umani. Ci siamo detti: “Quale luogo migliore per realizzare il nostro sogno?”
Di cosa vi occupavate in Italia?
Maurizio da ragazzo, dopo aver frequentato l’Istituto di formazione professionale per orafi argentieri a Firenze ed aver fatto l’apprendistato presso Conti e Monesi a Ponte Vecchio (Firenze – Toscana), ha lavorato nella gioielleria di famiglia a Cannigione, dove ha iniziato ad esporre le sue opere. Il suo primo viaggio negli USA risale al 2006, dove ha studiato all’Art Student League e lavorato per quattro anni, facendo la spola tra gli Usa e la Sardegna, dove ci sono i suoi due figli nati dal primo matrimonio. Rientrato in Sardegna, ha continuato il suo mestiere di orafo, producendo contemporaneamente opere differenti con altri materiali (ferro, rame, orrone, legno). Io negli ultimi 20 anni ho lavorato per grandi aziende come Omnitel (Vodafone), 3 (cellulariUMTS), Sky, ricoprendo il ruolo di Manager, Coordinatore di gruppi operativi specializzati nella gestione dei clienti. Parallelamente negli ultimi 7 anni, oltre ai miei hobby creativi e alla creazione di gioielli, mi sono dedicata allo studio di terapie naturali e crescita personale.
Ed ora invece di cosa vi occupate?
Oggi abbiamo un Taller de Joyeria a Las Palmas. Ci occupiamo della realizzazione di gioielli unici e collezioni personalizzate. I nostri sono gioielli creati completamente a mano “su misura”, studiati in base alle necessità, alle caratteristiche, alla personalità della persona che li deve indossare. Tutte le nostre collezioni vengono accompagnate da una descrizione del gioiello. Il nostro laboratorio è in Calle Torres, 7 in Triana a LAS PALMAS de Gran Canaria. Per ora siamo presenti su facebook e instagram come “2IN1 Taller de Joyeria”. Il logo che ci identifica è 2IN1, siamo noi, due professionalità che si uniscono in un unico progetto di vita. Dopo aver lavorato alla definizione del nostro nuovo logo, ora abbiamo in progetto di investire in un sito web.
Quali sono state le difficoltà che avete dovuto affrontare durante l’avvio della vostra attività sull’isola?
La difficoltà maggiore, se di difficoltà si può parlare, è quella dettata dal tempo necessario per farsi conoscere, entrare nel mercato e creare un flusso di lavoro. Per me, una difficoltà da superare è stata quella della lingua. Non ho mai studiato spagnolo e non ho avuto il tempo di studiare prima del trasferimento (tra lavoro e famiglia era impossibile). La gente si è dimostrata da subito gentilissima e disposta ad aiutarmi, correggendomi ed incoraggiandomi. All’inizio ho ascoltato molto e oggi interagisco tranquillamente anche per lavoro. Non posso dire di aver appreso la lingua, ma posso dire che sto decisamente migliorando. Mi occupo anche della contabilità, pertanto per me è fondamentale poter interagire con il commercialista e comprendere le normative. Maurizio ha appreso lo spagnolo negli USA, pertanto da questo punto di vista mi è stato di grande supporto.
Vi siete affidati a professionisti del luogo per svolgere tutti gli aspetti burocratici?
Assolutamente sì. Prima di fare questa scelta abbiamo fatto vari viaggi alle Canarie (Tenerife, Fuerteventura) e in particolare sull’isola di Gran Canaria per capire se la scelta fosse veramente quella giusta. Nei vari viaggi abbiamo raccolto diverse informazioni e ci siamo rivolti nella prima fase a INFOCANARIE (www.infocanarie.com), in prima battuta con lo staff e successivamente con Tony Pilia, Responsabile di Gran Canaria e Provincia, per farci supportare in tutte quelle pratiche burocratiche di permessi e documentazioni, necessarie in questo passaggio.
Quanto è importante affidarsi a qualcuno che conosca bene le leggi del posto?
E’ fondamentale, come è altrettanto importante affidarsi ad una società seria e professionale come INFOCANARIE.
Che riscontro state ottenendo con i vostri gioielli sul territorio delle Canarie?
Assolutamente positivo. Stiamo lavorando sia con gioiellerie importanti sull’isola, che con i clienti privati. Il lavoro creativo, il lavoro personalizzato e di qualità sono molto apprezzati.
Quanto lavoro c’è dietro la realizzazione di un vostro gioiello?
Parecchio lavoro perchè tutto il nostro processo è manuale. Partiamo dalla fusione del metallo fino ad arrivare al confezionamento. I tempi ovviamente dipendono dal tipo di gioiello richiesto. Ci sono clienti che hanno già un’idea ben precisa di ciò che vogliono, pertanto in quel caso si ha già un materiale di base sul quale lavorare, altri si affidano completamente a noi, quindi si parte da un concetto, un valore che si vuole esprimere o da una pietra preziosa preferita. Dal progetto, alla bozza, fino ad arrivare al gioiello finito. Ci sono clienti che vogliono ridare vita ad un loro gioiello modificandolo, oppure usare l’oro di un monile simbolico di famiglia per farne dei nuovi gioielli da regalare ai figli. Noi gli diamo la possibilità di realizzare il loro sogno, è una grande responsabilità e ci riempie di gioia, perchè nella maggior parte dei casi le persone si commuovono.
Quando poi si tratta di fedi personalizzate il coinvolgimento emotivo è importante, perchè è un simbolo molto forte dell’unione di due persone. Ogni caso è a sè ed è unico. In questo momento stiamo lavorando ad un progetto particolare che ci sta molto a cuore. Una cliente ci ha chiesto di progettare e realizzare due gioielli: un ciondolo ed un anello. La particolarità è che i gioielli, che verranno ora indossati da questa signora, in futuro verranno donati ai suoi due figli. Pertanto devono essere particolari e unici. La progettazione parte da questo, dallo studio dei simboli, delle linee e della forma, delle pietre adatte alle persone, del metallo che può essere oro giallo o oro bianco o tutti e due, ecc… Il gioiello finito verrà accompagnato da una descrizione del significato e della simbologia.
Le vostre produzioni seguono una linea guida?
Sì, quella della personalizzazione, un gioiello su misura. Per noi è fondamentale produrre gioielli con un’anima, con un significato, con un messaggio: questa è la nostra linea guida. Le produzioni fatte fino ad ora vengono da ispirazioni fornite dalla natura, dalla vita in generale.
Cosa vi piace comunicare attraverso i vostri gioielli e a chi si rivolgono?
Ogni nostro gioiello è unico, proprio come la persona che lo indossa, e porta con sè un messaggio fatto di simboli, di energia, di amore e intenti. Il nostro obiettivo è dar vita alle forme, infondendogli un’anima, un sentimento per trasmettere Amore, Gioia e Benessere, attraverso le nostre creazioni. Nulla è lasciato al caso e mentre lavoriamo mettiamo a disposizione tutte le nostre conoscenze e la nostra passione per trasmettere amore e benessere ai gioielli e quindi alle persone che li indosseranno. Il nostro lavoro si basa su una costante ricerca spirituale, che conduce dentro noi stessi e nel mondo esterno, che ci arricchisce e ci stimola nella creazione delle nostre opere. La costante interazione con i nostri clienti ci consente di crescere, di acquisire una grande sensibilità nell’ascolto delle molteplici e variegate esigenze. E’ proprio dall’ascolto delle aspettative, dei sogni, delle singole esigenze che nascono i gioielli personalizzati, vere opere uniche. I nostri sono gioielli che si rivolgono a quelle persone che sono alla ricerca di un gioiello che li accompagni nella vita, un gioiello che sia anche un simbolo, un gioiello unico ed esclusivo, un gioiello con un’identità.
Quali sono i vostri sogni nel cassetto e i progetti futuri?
Il primo passo è il consolidamento della nostra attività. Il nostro sogno nel cassetto invece è la creazione di un Taller Artistico immerso nella natura. Ovviamente abbiamo già in mente tutti i dettagli di come ci piacerebbe svilupparlo, ma è un po’ prematuro parlarne. In futuro, contempliamo invece la possibilità di impostare progetti formativi artistici con anziani, disabili e bambini, dando supporto a queste persone nella scoperta del loro talento creativo/artistico.
Giorgia Muglia e Maurizio Filigheddu
A cura di Nicole Cascione