A caccia della migliore paella spagnola
Il turismo gastronomico rappresenta da decenni una realtà estremamente importante. Grazie all’avvento delle compagnie aeree low cost e delle relative offerte voli, viaggiare con pochi euro per provare specialità tipiche è molto più facile ed economico che in passato.
Quando si viaggia a Barcellona, una delle priorità di tutti i turisti è quella di provare la mitica Paella. Difficile dar loro torto, visto che parliamo di uno dei piatti più appetitosi e sostanziosi di tutta la Spagna. La richiesta è sempre molto alta, ma l’offerta a volte non è purtroppo all’altezza delle aspettative, vista la qualità non eccelsa e alcuni prezzi decisamente esagerati. Vale poi la pena sottolineare che questo piatto è originario di Valencia, dove la prima paella prevedeva pollo e coniglio piuttosto che pesce. Parliamo naturalmente della ricetta originale, visto che negli anni sono arrivate la paella de pescado (col pesce), la paella mixta (pesce e carne), la paella negra (col nero di seppia) e la paella de verduras (con solo le verdure). Ma dove provare la migliore paella spagnola?
Secondo gli abitanti di Valencia, per provare la vera Paella bisogna andare al La Riua, in Carrer del Mar 27, una traversa di Plaza de La Reina. Qui potrete trovare porzioni decisamente abbondanti senza che venga meno la qualità, visto che il sapore della Paella qui è davvero eccezionale. Altro locale dove provare questa specialità è L’Alter, in Calle de Ca Juliet, 3 a Picassent. Questo posto è una vera e propria chicca da non perdere se si vuole assaporare l’originale paella valenciana. Per la cottura del riso si utilizza infatti ancora la legna delle piante di arancio come vuole la tradizione.
Se volete provare la miglior paella a Barcellona e non volete scendere a compromessi, recatevi senza esitazione a Los Caracoles, uno dei ristoranti piú famosi e in assoluto, uno dei piú antichi della città. Il locale vanta frequentazioni eccellenti e si trova nel barrio gotico, in calle Escudellers 14. In alternativa potete optare per il El Rey de la Gamba in zona Barceloneta, un luogo abbastanza rustico dove potrete mangiare abbondantemente con meno di 20 euro. Consigliata assolutamente la paella de mariscos e la parrillada, un vassoio (dalle dimensioni spropositate) di crostacei e pesce alla griglia.