Visitare Valencia, terza città della Spagna
Madrid ne è la capitale politica, Barcellona ne rappresenta il più grande riferimento architettonico, ma Valencia è pur sempre la sua terza città in ordine di grandezza nonché una delle località più belle di tutto il Mediterraneo! Vi diamo un po’ di consigli per visitare Valencia.
Qualora non si fosse ancora capito stiamo parlando della Spagna, destinazione turistica piuttosto gettonata dal turismo italiano (ed europeo) che trova in Valencia, e più in particolare nel suo splendido patrimonio architettonico, nella sua minuziosa organizzazione urbanistica e nelle sue innumerevoli perle culturali-artistiche uno dei suoi punti di forza più evidenti.
Alla luce di ciò possiamo certamente dire che vale sicuramente la pena di visitare Valencia. Dopo aver prenotato un Hotel con l’aiuto di Expedia, che risponda alle nostre esigenze sia in termini di collocazione, sia nell’ambito dei servizi offerti che per quel che riguarda la fascia di prezzo, tutto il resto viene da sé: in fondo di Hotel ce n’è davvero per tutti i gusti! Di realtà economiche, ad esempio, ne possiamo trovare a gogò. Ed il fatto che vantino tariffe particolarmente basse non per forza di cose preclude la qualità dei servizi da loro offerti. A tal proposito basti guardare al TRYP Valencia Oceánic, che forte di un’ottima posizione posta a poca distanza dai principali cinema e teatri cittadini, ha tutta l’aria di poter vantare camere pulite e raffinate. Soluzioni, tra l’altro, dotate dei comfort più richiesti dai turisti (tra cui connessione Wi-Fi, piscina scoperta, sauna, strutture fitness e quotidiani gratuiti).
Un prezzo medio è quello che propone invece il SH Ingles Boutique, un Hotel dai più definito come di forte impatto visivo: pavimentazione luccicante, luci soffuse e camere incantevoli sono solo alcuni degli elementi di base che caratterizzano questa struttura. Per quanto riguarda il resto, infatti, intervengono numerosi altri fattori a suo favore come dei servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo e dei luoghi di interessi raggiungibili in pochi minuti di camminata.
Questa sorta di scaletta rappresentativa degli Hotel di Valencia non potrebbe che concludersi in un primo posto detenuto dal Las Arenas Balneario Resort, ovverosia dalla soluzione notoriamente più costosa del luogo. Camere di gran lusso, servizi all’avanguardia, cordialità del personale ed una posizione di straordinaria bellezza sono tutti elementi che concorrono ad eleggere questo Resort come uno dei più suggestivi di Valencia.
Risolto il discorso prenotazione, ecco che si può finalmente avviare la fase del tour vero e proprio. Una vacanza nella città spagnola non può sottrarsi dal fare tappa nella famosa Cattedrale di Valencia: accessibile tramite la barocca Puerta de Los Hieros, la romanica Puerta del Palau e la gotica Puerta de los Apostoles, la chiesa in questione costituisce una delle attrazioni più affascinanti della zona.
Estremamente interessante, se non altro ai fini del proprio bagaglio culturale, è anche la Città delle Arti e delle Scienze. Nata da un’idea dell’architetto Santiago Calatrava, questa enorme struttura racchiude cinque diverse attrazioni tutte accomunate da un tratto culturale di fondo: questi punti di interesse sono l’Oceanografic, l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l’Hemisfèric.
La sfera naturalistica locale trova invece vita nei Giardini del Turia, un’immensa oasi verde all’interno della quale la pace dei sensi si sposa con un frammento paesaggistico di incantevole bellezza; il bisogno di shopping può invece trovare terreno fertile nel celebre Mercato Centrale di Valencia (e nei suoi 1000 banchi di prodotti freschi).
Infine, ma non per questo meno importante, segnaliamo nella Lonja de la Seda (Mercato della Seta) un aspetto fondamentale della spiritualità valenziana: nato come emblema dell’età d’oro di Valencia, la Lonja de la Seda è persino divenuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO.