El Bulli, all’asta la storica cantina del ristorante
Lo scorso agosto venne annunciato che entro un anno sarebbero state messe all’asta le bottiglie della cantina de el Bulli.
Lo storico ristorante di Ferran Adria, più volte nominato miglior ristorante al mondo, chiuse nel 2011, e Adrià da allora si dedica completamente alla realizzazione di elBulli Foundation, un centro di sperimentazione “Dove si studia, si crea, si innova, ed il cui fine è anche quello di creare nuovi talenti”, racconta il proprio Adrià.
Per quanto riguarda la cantina si parla di vini pregiati, provenienti da regioni classiche, tra cui Bordeaux e Borgogna, oltre a pregiati vini spagnoli e californiani. La carta dei vini del ristorante listava un totale di 8.807 bottiglie, alcune delle quali realizzate appositamente per il ristorante, ed il cui prezzo oscillava tra i 20 ed i 5000 euro.
Ebbene: la prima delle due aste (una è prevista per il 26 aprile a New York) si è tenuta nei giorni scorsi ad Hong Kong: il risultato è stato a dir poco strabiliante: 1,5milioni di euro, di cui 18.000 sono stati pagati da un anonimo per cenare con il mismissimo Ferran Adrà, visitare il laboratori (perchè parlare di cucine sarebbe riduttivo, ndr) di elBulli.
Scopo finale della vendita è la raccolta di fondi per poter realizzare il progetto della Fondazione