Le Isole Baleari hanno ridotto le emissioni di CO2 del 53% in cinque anni

È passato quasi un anno da quando la centrale termoelettrica di Mahón ha smesso di utilizzare l’olio combustibile come carburante.

Le Isole Baleari hanno ridotto le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di energia elettrica del 53% rispetto al 2018, passando da 1.222.521 tonnellate di CO2 nei primi quattro mesi del 2018 a 575.361 nello stesso periodo di tempo nel 2023, ha reso noto il Ministero della Transizione Energetica.

In un comunicato, il ministero spiega che l’accelerazione della transizione energetica e la limitazione dell’uso di combustibili fossili ha permesso di chiudere i gruppi di centrali più inquinanti, come Es Murterar, per migliorare la qualità dell’aria che i cittadini respirano e la loro salute.

Lo scorso settembre, le Isole Baleari hanno posto fine all’uso dell’olio combustibile per la produzione di energia elettrica, passando al diesel nelle due unità della centrale termica di Ibiza, compiendo così un ulteriore passo avanti nel processo di decarbonizzazione delle isole. Questa azione si aggiunge a quella attuata nel luglio 2022 presso la centrale termica di Mahon, che ha anch’essa smesso di utilizzare l’olio combustibile.

L’assessore alla Transizione energetica, ai Settori produttivi e alla Memoria democratica, Juan Pedro Yllanes, ha dichiarato che “le politiche di decarbonizzazione del Governo stanno funzionando, come dimostrano i dati”.

“Oggi respiriamo un’aria migliore nelle isole grazie all’azione di un governo di coalizione che si occupa del benessere dei cittadini e della loro salute; continueremo a mettere in campo politiche di transizione energetica per garantire questo benessere”, ha dichiarato.

Nei primi quattro mesi dell’anno, le emissioni in atmosfera derivanti dalla produzione di energia elettrica sono state ridotte di 647.160 tonnellate di CO2 rispetto allo stesso periodo del 2018. Questa cifra equivale a quanto inquinato da tutte le auto che circolano lungo la Via de Cintura di Palma per sette anni.

Inoltre, rispetto all’anno 2022, in un solo anno le emissioni di CO2 del sistema elettrico sono state ridotte del 16%, equivalente alla circolazione di tutte le auto che transitano lungo la Via de Cintura in 15 mesi.

“Dal Governo continueremo a promuovere misure per decarbonizzare le isole”, ha ribadito Yllanes.