Scoprire le bellezze di Tenerife!
(parte 1)
Per comodità divideremo questo testo in due parti.
Tenerife è un’isola che ha una superficie complessiva di 2,034,38 km che, ci fa capire, quante cose si possono vedere facendoci un viaggio.
E’ formata da ben 31 comuni, ha due aeroporti, uno situato al Nord ( los Rodeos) e uno al Sud ( Reina Sofia) e, pensate un po’ anche una capitale: Santa Cruz.
Partiamo da qui, dal Nord, dalla città più grande e più popolata dell’Isola. Anche qui la modernità si è fatta larga con con le grandi opere architettoniche del XXI secolo, come l’Auditorium di Tenerife, il Centro Fiere “Recinto Ferial” o il TEA (Spazio delle Arti di Tenerife), anche se la sua parte storica non è andata perduta, nel centro storico possiamo trovaresculture di artisti del calibro di Henry Moore.
Dalla capitale parte anche carnevale, secondo al mondo dopo quello brasiliano, che avvicina molti turisti, è veramente uno spettacolo pieno di colori e di allegria..da vedere, anche perchè dura circa un mese.
Ripartiamo per raggiungere San Cristobal de La Laguna, la seconda più grande città di Tenerife riconosciuta come patrimonio dell’umanità. Capitale della cultura e della religione, ha l’Università più antica delle Canarie e, tra l’altro, è entrata nella classifica delle top 500 al mondo, considerata tale dall’Istituto di Istruzione di Shangai.
Facciamo anche una capatina alla spiaggia di Las Teresitas, unica delle due spiagge a tenerife ad avere la sabbia dorata, bianca per capirci, importata, perchè dovete sapere che tenerife, essendo un’isola vulcanica, ha le spiagge nere.
Saltino a Puerto de la Cruz? Ma certo.. Arrivati qui è d’obbligo fermarsi al Loro Parque, Parco dei pappagalli, zoo molto conosciuto e primo al modo per Trip Advisor, adatto a tutta la famiglia, uscendo si consiglia un buon aperitivo al vecchio porto che ospita una dogana del diciassettesimo secolo.
Non possiamo assolutamente lasciare Puerto senza aver passato la giornata Al Lago Martianez, un grande complesso di circa 100,000 mq dove c’è un grande lago centrale attorniato da piscine, ristoranti, giardini…ne vale proprio la pena!
Prima di chiudere questo breve capitolo sulla prima parte di Tenerife, vorrei “spendere” due parole sul Parco nazionale del Teide, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO.
E’ stato creato attorno al terzo vulcano più grande del mondo, il Teide per l’appunto,con una superficie di quasi 19,000 ettari.
Prendendo la funivia, si può raggiungere la parte sommi tale del vulcano e poi un percorso a piedi con persone esperte, vi farà scoprire la flora e la fauna di questa bellezza.
Restate con noi, la prossima settimana andiamo verso Sud…
Alcuni consigli per visitare e scoprire Tenerife qui: