Appartiene a una deliziosa cittadina medievale catalana, perfettamente conservata, il ponte di Games of Thrones

Non è un caso che gli autori della serie Games of Thrones (tratta dal famoso romanzo fantasy di George R.R. Martin), abbiano scelto di ambientare alcune scene a Besalú.

Questa deliziosa cittadina medievale mantiene perfettamente intatto il fascino dell’epoca e non è difficile immaginare qui le tenzoni cavalleresche dei Guardiani della Notte.

Ma l’emblematico ponte sul Fiume Fluvà non è l’unico atout della cittadina situata nell’entroterra della Costa Brava, più precisamente la Garrotxa (Pirenei catalani), a circa 25 km da Figueres, 30 km da Girona e 100 da Barcellona.

Una gita fuoriporta in un contesto medievale

Se siete in vacanza a Barcellona, la gita fuori porta da effettuare è proprio in questa cittadina tra il mare e la montagna, per concedersi un momento di chill out al di fuori della mischia dell’Urbe.

Le stradine acciottolate del centro, le facciate in pietra dei palazzi, il ponte maestoso e il castello, attorno al quale si è sviluppato il paesino di appena 2.467 anime, gli hanno valso il titolo di Congiunto Storico Artistico Nazionale. Un’atmosfera onirica vi attende alle porte della città.

/besalu-spagna-medievale

Il ponte millenario introduce in un’atmosfera carica di magia

L’antico ponte romanico, costruito circa 1.000 anni fa, fa gli onori di casa e porta fino al centro storico. È una costruzione imponente in arenaria morbida che, anticamente, fungeva da fortificazione e protezione degli abitanti. Sono intatti gli imponenti archi che s’immergono nel fiume e le due torri con il porticato.

La città vecchia è composta dalle mura risalenti al XII secolo. Oltrepassata la porta d’ingresso, si penetra nell’intrecciato labirinto medievale di vie e stradine. Le casette di pietra e le tipiche viuzze acciottolate vi portano fino al cuore del centro storico, nella Plaça de la Llibertat, testimone di molte battaglie tra gli ebrei e i cristiani di Besalù. Qui ,oggi, ristorantini tipici e botteghe artigiane accolgono il visitatore.

Gli altri punti di forza di questa incantevole destinazione turistica sono il Castello di Besalù (già presente, come pare, nel X secolo) attorno al quale sorse l’antico borgo; la chiesa del monastero di San Pere; l’hostel San Julià, ospizio dei pellegrini e la Casa Cornellà, una delle case nobiliari più antiche di Besalù, costruita attorno al XII secolo. Molti altri sono gli angoli pittoreschi che potrete scoprire in quest’angolo di medioevo catalano.

besalu

Cosa si mangia e si beve a Besalù

Una gita non è tale se non si fa una sosta “mangereccia”. I ristoratori della Garrotxa riforniscono le tavole dei viandanti con i tipici piatti di “mare e montagna” (la Costa Brava è soli 50 km). Notevoli gli antipasti a base di salumi e salsicce artigianali; le carni di maiale e cinghiale servite in salsa e accompagnate dai frutti della terra (immancabili i funghi quando si avvicina la stagione giusta).

Il pesce e i frutti di mare sono presenti a profusione sulle tavole di Besalù. Interessante è il Suquet de peix, stufato di pesci tipico della Costa Brava. Completano la gastronomia della zona, i platillos (assaggini di tapas), la fideua, la versione catalana della paella servita con fidelini di pasta e, tra le altre prelibatezze, le famose (per la zona) patate di Olot.

Innaffiano il tutto i deliziosi vini e cava della Garrotxa ed Empordà e, per finire il pasto consigliamo il digestivo originale: Ratafià Català, liquore prodotto dalla macerazione delle noci verdi.

Suquet de peix

Un quartiere ebraico intatto nel tempo

Per finire, la cittadina di Besalù conserva un patrimonio unico in Catalogna: un mikvé del XII secolo (uno dei tre bagni termali ebraici rimasti intatti nel mondo) e i resti di una sinagoga risalente al XIII secolo. Dal 1966, epoca della sua dichiarazione come Congiunto Storico Artistico Nazionale, molti altri scavi hanno portato alla luce reperti che hanno permesso di recuperare questo prezioso patrimonio nascosto.

Le stradine medievali di pianta irregolare e adattate all’orografia della città, gli archi, le scale, le case in pietra, il superbo ponte romanico, attraverso il quale si entra nel centro storico, vi regaleranno un indimenticabile viaggio nel tempo.

Se passate da Besalù, ricordatevi di condividere con noi i vostri selfie e i vostri scatti unici!

Ka. Minante/Redazione