I dieci borghi più belli della Spagna per gli spagnoli

by Tierra.it

 

Da anni tra le mete preferite per una vacanza da sogno, la Spagna è un luogo di rara bellezza. Sole, gente accogliente e sorridente, arte e cultura qui regnano sovrane. A piacere ai turisti sono soprattutto le grandi città, Madrid e Barcellona, oppure le splendide Valencia e Siviglia.

E ancora Bilbao, Toledo, Malaga e le meravigliose isole dell’arcipelago delle Canarie e delle Baleari. Ma quale, tra le tante località iberiche, è la più bella del reame?

A dirlo ci hanno pensato proprio gli spagnoli, rispondendo a un sondaggio di El País, il quotidiano più letto della penisola. D’altronde chi meglio di loro poteva decretare i borghi più suggestivi del proprio paese?

A sorpresa, però, nessuna delle città sopra citate è stata eletta come la più bella.

I risultati, infatti, vedono molte “outsider” scalzare dalla testa della classifica le mete più gettonate. Destinazioni poco conosciute ai turisti, ma che vale la pena assolutamente visitare per ammirare un altro lato della Spagna: quello amato dai suoi abitanti.

Vincitrice in assoluto del sondaggio, a cui hanno partecipato migliaia di persone, è la città di Albarracín (foto del top dell’articolo), piccolo centro sperduto nelle montagne a centinaia di chilometri a est della capitale. Con circa mille abitanti, questo borgo ha battuto di molto gli avversari staccandoli di parecchi punti.

A piacere del piccolo comune è la sua architettura, la sua posizione geografica e la sua storicità. «Una perla rara», secondo gli spagnoli. Situato sopra un’ansa del fiume Turia nella provincia di Teruel, in Aragona, le sue antiche case si snodano strette lungo il fianco della montagna.

Cudillero spagna

Il panorama sulla vallata è spettacolare. Per non parlare delle sue mura, risalenti all’XI secolo e che un tempo proteggevano la città. Oggi le conferiscono un’immagine molto caratteristica, sembra quasi di trovarsi sul set cinematografico di un film in costume con i suoi balconi in ferro battuto, le finestre di legno, i mattoni di pietra e una delle tante torri che compongono la fortificazione.

Medaglia d’argento per il borgo marinaro di Cudillero che, con seimila abitanti, sorge sulla costa settentrionale delle Asturie. Immerso nel verde, custodisce spiagge e calette incantevoli.

Al terzo posto troviamo Santillana del Mar, borgo medievale ritenuto uno dei centri più belli di tutta la Spagna. È famoso soprattutto per la Grotta di Altamira dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco grazie alle sue celebri pitture rupestri di 20mila anni fa, considerate l’opera d’arte più antica mai realizzata dall’uomo.

Santillana del Mar

Segue nella classifica, alla quarta posizione, Aínsa in Aragona. Anche qui il fascino medievale è presente nel centro storico in cui si distingue l’elegante torre della Colegiata e l’enorme recinto del castello, grande quanto il resto dell’intera località.

E ancora: La Alberca (5°) nella comunità autonoma di Castiglia; Trujillo (6°) città natale di Francisco Pizzaro e sede di numerosi palazzi signorili; Llastres (7°) nelle Asturie, fondata all’inizio del XIII secolo, oggi vanta una muraglia e una torre medievale, un porto e una spiaggia tipica; Cadaqués (8°) in Catalogna è un solitario villaggio di case bianche e località balneare fra gli uliveti; Peñíscola (9°) nella comunità autonoma Valenciana celebre per il suo Castello dei Templari, set anche della serie Il Trono di Spade. Chiude la top ten Luarca nelle Asturie, un ridente borgo dalle case bianche, che conserva intatta l’atmosfera della sua grande tradizione marinara.

Se siete curiosi di scoprire tutti i borghi più belli secondo gli spagnoli, potete trovare la lista completa a questo link:

https://elpais.com/especiales/pueblos-mas-bonitos-espana/resultados/.