Come arrivare in Spagna senza prendere l’aereo
La Spagna conquista ogni turista per la varietà dei paesaggi che offre e le mille testimonianze storiche risalenti a ogni epoca. La cultura spagnola è un mix di stili di vita a se stanti, ma che stregano i visitatori di tutto il mondo.
Con un po’ di fantasia, anche il viaggio verso la Spagna può trasformarsi in un’occasione per ammirare gli scorci della Penisola iberica e struggersi dinanzi agli incantevoli scenari naturali. Ma come arrivare in Spagna senza prendere l’aereo? Prima di intraprendere un viaggio in Spagna “alternativo”, dovrete sconfiggere le paure tipiche di chi vuole mettersi in viaggio rinunciando all’aereo. La prima riguarda i bagagli: gli assidui frequentatori di aeroporti si spaventano all’idea di caricare tutto in auto e viaggiare intere giornate tra pacchi e valigie.
Come spedire un pacco all’estero anche viaggiando in auto? La risposta è semplice e la trovate nei moderni servizi di spedizione. Oggi lo spedizioniere non è più quello di una volta, per efficienza e modi di lavorare. Grazie ai servizi online per le spedizioni all’estero, bastano pochi click per mandare a destinazione gli ingombranti bagagli!
Altra remora che frena l’idea di andare in Spagna senza aereo è lo stress da auto, autobus o nave. Come fronteggiarlo? Pensando alle zone che attraverserete e ai panorami che potrete ammirare durante il viaggio. La vista di tutto ciò ripagherà ogni sacrificio!
Il primo mezzo consigliato per solcare la Spagna e l’auto. La rete stradale spagnola è ottima e collega le principali città grazie a delle efficienti autostrade. Condizioni ideali, queste, per fare una sorta di “on the road” in versione iberica ed entrare in contatto con la popolazione locale. Il viaggio in auto dall’Italia ha una sola direzione obbligata: quella che solca la Francia, in particolare la Costa Azzurra. Una volta oltrepassato il confine spagnolo, la prima città ad accogliervi se siete diretti verso sud sarà Figueres. In questo caso a struggervi saranno le meravigliose viste sul Mediterraneo. Proseguendo verso la Spagna meridionale le città che incontrerete saranno una più bella dell’altra: Barcellona, Valencia, Malaga, fino ad arrivare allo Stretto di Gibilterra. Un lungo viaggio da fare in più tappe, ma che lascerà un segno indelebile nel ricordo della vostra vacanza in Spagna!
Sempre in auto potrete andare verso ovest, attraversare le pianure centrali e raggiungere Madrid. Oppure fare tappa a Pamplona, prima di soggiornare qualche giorno nella suggestiva Bilbao. Ci sono mille altri itinerari da scegliere, e da percorrere non necessariamente in auto. Come? Prendendo l’autobus! I trasporti locali funzionano bene, e in alcuni casi sono preferibili agli stessi aerei.
Gli amanti del mare che stanno leggendo questo articolo saranno fin qui rimasti delusi. Tranquilli, ora ci occupiamo di voi! Ovviamente il viaggio verso la Spagna si può fare anche in mare, solcando il Mediterraneo a bordo di un traghetto o con una nave da crociera. I traghetti diretti verso la Spagna partono dai principali porti italiani per attraccare a Barcellona, Valencia o Tangeri. Tre città diversissime tra loro, ma accomunate dalle viste mozzafiato sul Mare Nostrum. Sulle crociere, invece, c’è poco da dire: pochi resistono al fascino di una vacanza a bordo di queste grandi città galleggianti. Alternare il mare con la visita alle più belle città spagnole è un’esperienza che ogni turista dovrebbe fare, almeno una volta nella vita!