Site icon Tierra.it

Cresce ancora il settore dei giochi online in Spagna, +15,1% nel primo trimestre 2024

Cresce ancora il settore dei giochi online in Spagna, +15,1% nel primo trimestre 2024

Cresce ancora il settore dei giochi online in Spagna, +15,1% nel primo trimestre 2024

Il I trimestre del 2024 conferma il trend degli ultimi anni per il comparto dei giochi online in Spagna, che un po’ come accaduto in molti altri Paesi europei, ha registrato un’impressionante crescita del 15,1% rispetto all’anno precedente. L’incremento, evidenziato dai dati rilasciati dalla Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ), sottolinea come il mercato del gaming online stia diventando sempre più rilevante nel panorama economico spagnolo: ma vediamo meglio cosa sta succedendo.

Dai casino alle scommesse: la Spagna ama il gioco online

I giochi online appassionano gli spagnoli, che sembrano non voler rinunciare alla possibilità di intrattenersi con i servizi offerti dalle piattaforme di settore, a prescindere dal tipo di passatempo scelto.

Il valore dei ricavi lordi, in particolare, ha superato i 350 milioni di euro nei primi tre mesi del 2024, con i casino online che continuano, con quasi 168 milioni di euro (corrispondenti al 47,8% del totale) a rappresentare la principale fonte di entrate. Nonostante una leggera flessione del 2,1% rispetto al IV trimestre del 2023, i ricavi dei casino hanno visto un incremento del 17% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, forti di un aumento pari al +15% per le slot machine, trainate anche dall’introduzione di tanti nuovi titoli megaways come Gonzo’s Quest ricchi di funzioni avanzate e con un maggior numero di modi per vincere, e del 22% per le roulette, segno di una crescente popolarità degli stessi tra i giocatori spagnoli.

Il betting ha prodotto ricavi per oltre 150 milioni di euro, arrivando a rappresentare il 42,9% del totale delle entrate. Questo particolare segmento ha mostrato una crescita significativa del 15,4% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno e del 31% se confronto al trimestre precedente. È interessante osservare, entrando più nello specifico, come siano letteralmente esplosi i ricavi delle scommesse pre-partita, che segnano un aumento del +588,8%, un dato che potrebbe riflettere un cambiamento nelle preferenze dei giocatori, sempre più orientati verso l’analisi e la strategia pre-gara.

Aumento del 4% anche per il poker online, boom per il bingo

Anche il poker online, pur rappresentando una fetta più piccola del mercato con 28 milioni e mezzo di euro, ha registrato un +4% rispetto all’anno precedente, sia per quanto riguarda i giochi a torneo che i cash game, per un trend che evidenzia un rinnovato interesse per questo gioco di abilità. Percentuale decisamente più elevata, però, per il bingo, che ha mostrato un netto aumento del 24,9%, per un valore di 4,2 milioni di euro, un segnale positivo per un gioco tradizionalmente meno popolare rispetto ad altri segmenti.

Come si articola il mercato dei giochi spagnolo

Un ultimo interessante sguardo va dato alla suddivisione del mercato dei giochi online in Spagna, nel quale a fine marzo si contavano 78 operatori: 50 di questi erano impegnati nell’ambito dei casino, 41 fornivano servizi di betting, 9 invece erano dedicati al poker. Numeri limitati per bingo e concorsi, rispettivamente con 4 e 2 operatori attivi. Il dato riflette un mercato competitivo e diversificato, con un incremento dei depositi totali del +15,9% per oltre 1 miliardo di euro e dei prelievi di quasi +14% per un totale di 740 milioni di euro. Aumento del +33,6%, invece, per i nuovi conti aperti, per un dato di quasi 447mila nuovi account registrati.

Un altro aspetto rilevante è però quello relativo all’aumento delle spese di marketing, che sono cresciute in un anno del 14,9%, toccando quasi 113 milioni di euro. Le promozioni rappresentano la voce di spesa più elevato con oltre 55 milioni di euro, mentre la pubblicità tocca 41,8 milioni di euro.

Un progetto importante avviato dalla DGOJ è la creazione di un registro centralizzato dei dati sul gioco, che raccoglierà le informazioni dei clienti di tutte le piattaforme autorizzate in Spagna con l’obiettivo di offrire un quadro completo dell’attività di gioco, migliorando l’integrazione dei dati tra le diverse amministrazioni e creando un rapporto dettagliato sull’attività di gioco.

Il settore dei giochi digitali in Spagna continua insomma a crescere, con importanti aumenti delle entrate e un’espansione delle attività di marketing. In quest’ottica, le previsioni per i prossimi mesi appaiono decisamente positive, anche in virtù di un inarrestabile sviluppo tecnologico che suggerisce nuove opportunità, sia per le società impegnate in questo campo che per gli utenti finali. Un trend positivo che pone ancora una volta il Paese iberico tra i più attivi in ambito digitale, tanto per le opportunità lavorative che nell’uso dei vari servizi.

Exit mobile version