Diventare avvocato in Spagna

Ceuta, Madrid, Lorca e Sant Feliu de Llobregat, queste le mete preferite dagli italiani che hanno ottenuto l’abilitazione da avvocati in Spagna, senza incorrere in un abuso.

La Corte di Giustizia europea infatti, qualche mese fa, ha sancito l’insussistenza dell’ipotesi di un abuso di diritto della normativa UE per coloro che tentano la scorciatoia spagnola per diventare avvocati, senza dover affrontare l’esame di Stato nel Bel Paese. E così, negli ultimi mesi si è registrato un incremento degli abogados. Basti pensare che il Ministero della Giustizia ha emanato 80 decreti per il riconoscimento di titoli professionali ottenuti all’estero, di cui 66 sono i laureati italiani che hanno conseguito l’abilitazione da avvocato in terra iberica.

Tutto ciò è reso possibile dal diritto di stabilimento che consente agli avvocati comunitari di svolgere l’attività legale in qualsiasi Stato europeo, rispondendo alle norme previste dall’ordinamento italiano, con l’eccezione di non poter essere ritenuti avvocati italiani, non avendo sostenuto l’esame di abilitazione.