Elena Arzak, miglior chef al mondo 2012

Elena Arzak, figlia di uno dei migliori chef al mondo (Juan Mari Arzak, 3 stelle Michelin tra gli altri riconoscimenti) e chef del ristorante di famiglia, è stata nominata “Migliore chef al mondo”, un premio designato da Veuve Clicquot tra i 50 migliori ristoranti al mondo.

La Chef si è detta “Emozionatissima ed orgogliosa del fatto che con un premio tanto importante si riconosca il lavoro delle donne nel modo dell’alta cucina”.

Elena Arzak chef

Elena Arzak succede alla francese Anne-Sophie Pic, grazie ad una cucina all’avanguardia, in costante evoluzione e basata soprattutto sulla ricerca. Elena rappresenta la quarta generazione di Arzak chiamata a dirigere il ristorante di famiglia: fondato nel 1897 l’”Arzak” è stato il primo ristorante Basco a ricevere le tre stelle Michelin, e negli ultimi anni è sempre stato tra i primi 10 migliori ristoranti al mondo.

“Sono molto grata a mio padre – dice Elena – a cui devo tutto ciò che so del mondo dell’alta cucina”: effettivamente le cucine dell’ “Arzak” sono state la sua gavetta, o forse l’inizio di una passione che l’ha poi spinta a studiare all’estero e a mettersi alla prove in alcune delle migliori cucine del mondo.

I suoi studi – come lei stessa ammette – hanno completato la sua conoscenza teorica di questo affascinante mondo, ma sono state le ore di partica passate nelle cucine di prestigiosi ristoranti europei (dalla Maison Troisgros, Le Vivarois e Pierre Gagnaire in Francia, Le Gavroche a Londra, l’ Antica Osteria del Ponte in Italia fino a El Bulli in Spagna) ad affinare la pratica.

Elena fece quindi ritorno a casa, pronta ad affrontare la responsabilità che deriva dall’avere un cognome così impegnativo in questo campo. Elena è riuscita a gudagnarsi rispetto a livello internazionale, con una cucina in costante evoluzione e sperimentazione, in cui prevalgono i sapori: Elena si dedica con gran passione all’innovazione e lavorando in coppia con il famoso papà, ha saputo portare l’ “Arzak” a livelli ancor più alti di quelli che già gli erano riconosciuti.

Elena e Juan Maria Arzak chef

Il premio al “Miglior chef al mondo” di Veuve Clicquot celebra quindi il lavoro di uno chef eccezionale, una donna la cui cucina ha vinto le resistenze dei critici più severi (837 dei quali l’hanno votata in questa categoria).  Il premio si ispira ai successi di Madame Veuve Clicquot, che rivoluzionò il mondo dello champagne quasi 200 anni fa, con grande passione, ricerca dell’eccellenza nella qualità e soprattutto determinazione.

“Elena Arzak – racconta Stephane Gerschel, direttore delle conìmunicazioni internazionali di Veuve Clicqout – rappresenta esattamente quella stessa determinazione, quei valori e quella voglia di eccellere. Siamo orgogliosi che la nostra azienda venga associata ad un nome e ad una persona così meravigliosa”.

Elena, la quarta stella dell’ “Arzak”.

www.arzak.es