Site icon Tierra.it

Fabio, Elisa ed Argo: da Roma a Tenerife con successo

vivere alle canarie

Da Roma a Tenerife: la storia di Fabio, Elisa e Argo

Ciao ci presentiamo: siamo Fabio (36 anni), Elisa (34 anni) e Argo il nostro cagnolone di 5 anni e siamo tutti e 3 di Roma. Da due anni viviamo nella bellissima e caldissima Tenerife.

Il nostro trasferimento è stato abbastanza veloce, nel senso che abbiamo maturato l’idea di trasferirci in estate e a Febbraio eravamo già in viaggio verso la nostra nuova vita, con tante nuove speranze e tanta voglia di costruirci quel futuro che ormai in Italia purtroppo non era più possibile.

A Roma lavoravo per una società, avevo un buon contratto a tempo indeterminato e tutto è filato liscio fino a che la crisi non ha colpito anche la mia azienda e si è fatto sempre più concreto il rischio di cassa integrazione, mobilità e licenziamento, mentre mia moglie Elisa era precaria. E’ abbastanza ovvio che i presupposti per lasciare e ricominciare daccapo c’erano tutti, sicuramente ci ha facilitato anche il fatto di non avere ancora figli e quindi il ”rischio” sarebbe stato solo per noi. Abbiamo cominciato a cercare le possibile mete, e devo dire che Tenerife è stata subìto la nostra scelta.

In primis perchè fa parte della comunità europea e non avremmo quindi avuto difficoltà con visti e burocrazia in generale, e in secondo luogo per la qualità della vita che quest’isola offre e poi (dettaglio non trascurabile) il clima.

A novembre abbiamo fatto un primo sopralluogo per capire cosa quest’isola poteva offrirci in termini di lavoro e ci è saltato subito all’occhio come il turismo qui sia costante, praticamente 11 mesi l’anno, così come è costante il mercato immobiliare e ome sia forte la richiesta di gente che decide di trasferirsi qui. Così tornati in Italia ci siamo subito messi all’opera abbiamo creato il nostro sito web www.trasferirsiallecanarie.com ed in poco tempo abbiamo acquisito moltissimi contatti. Possiamo dire che grazie al sito è partito tutto.

 

A febbraio c’è stato il trasferimento vero e proprio. Non abbiamo trovato grosse difficoltà, qui in una giornata ti rilasciano il NIE, che equivale al nostro codice fiscale, importante perché indispensabile per ogni tipo di operazione (conto in banca, contratto telefonico, acquisto auto,etc). Diciamo che l’ostacolo iniziale è stata la lingua. Qui si parla spagnolo, ma lo spagnolo ”canario” è molto più stretto e veloce. Dopo il primo mese di adattamento abbiamo cominciato ad addentrarci nella realtà del posto e in loco ovviamente ti rendi conto di ciò che ti può offrire questa bellissima isola. Ci siamo resi conto, in virtù proprio delle numerosissime richieste di trasferimento dall’Italia verso le isole Canarie, di quanto fosse elevata la richiesta immobiliare ed è proprio dalle numerose richieste che ci arrivavano attraverso il sito che nasce la nostra collaborazione con diverse genzie del luogo e tour operator dall’Italia Oltre al sito abbiamo creato anche una pagina facebook:  TRASFERIRSI ALLE CANARIE, dove si possono visionare in dettaglio affitti e vendite, foto degli appartamenti, prezzi,etc. e chi lo desidera può iscriversi al nostro gruppo facebook

TRASFERIRSI ALLE CANARIE  https://www.facebook.com/groups/361797327298744/

Ovviamente non sono mancate le difficoltà iniziali. La lingua sicuramente è stato lo scoglio principale: sei in un posto nuovo e non riuscirti a rapportare adeguatamente con le persone è stato un po’ frustante … hai la sensazione di sentirti tagliato un po’ fuori. Inoltre ti ritrovi a dover ricominciare tutto daccapo, lontano dagli affetti, dagli amici e ci vuole tempo per potersi ricreare dei rapporti sociali.

Poi ti devi adattare alla vita dell’isola, che per chi viene dalla grande città senza dubbio non è proprio facilissimo, ma quest’ultima cosa non la definirei proprio una difficoltà perché parliamoci chiaro vivere lontano dal caos e dallo stress cittadino non è che sia proprio un sacrificio .

Comunque ad oggi ci guardiamo indietro e ci sentiamo felici, appagati e per nulla pentiti della nostra scelta. Le difficoltà sono state ampiamente superate e abbiamo acquistato tanto in termini di qualità di vita. Riscopri la bellezza e il piacere di fare cose che prima avevi perso. Passeggiare sul lungomare la sera con i meravigliosi tramonti che solo quest’isola può offrirti è impagabile. Per quanto il lavoro ci porti via molto tempo, non è stressante e poi qui hai il tempo di fare tutto: negozi e supermercati aperti oltre le nove di sera, giornate lunghe anche in inverno e l’assenza di traffico che praticamente ti rende facile spostarti da un posto all’altro dell’isola, nonostante le distanze non siano brevissime. Inoltre in termini di servizi tutto funziona sicuramente meglio.

Ovviamente l’Italia l’hai sempre nel cuore ma l’idea di tornare a viverci non ci sfiora minimamente. Diciamo che ci torniamo volentieri giusto per vacanza, anche se ad essere sinceri sono più le volte che sono gli altri che preferiscono farsi una bella vacanza da noi … chissà com’è!

 

Exit mobile version