Torre di Cala Pi a Formentera, ecco quando visitarla
A Formentera, così come nel resto delle Baleari, le coste sono punteggiate da Torri di Difesa risalenti ai secoli XVI e XVIII ed utilizzate all’ingresso dei porti per avvistamento di navi pirata.
A Formentera troviamo, tra le altre la Torre de Pi des Català, costruita tra il 1762 ed il 1763: la Torre ha una pianta circolare di 12,56 metri di diametro ed all’interno è strutturata su tre livelli. Alla base della Torre si trova l’antico magazzino delle polveri, da cui parte la scala originale, che porta al primo piano ed alla porta d’ingresso originale della Torre. Di qui, attraverso una bellissima scala a chiocciola ristrutturata, si accede alla parte superiore ed esterna della Torre.
data-ad-slot="9693923378">
La Torre de Pi des Català, è conosciuta anche con il nome di “Torre de Migjorn”, perchè di qui si può scendere all’omonima, bella spiaggia di Migjorn, ed è circondata da una bella pineta e da una zona boscosa. La vista da qui è splendida: panoramica su tutta la costa sud dell’isola, da sa Fragata a Punta de l’Anguila, con vista diretta sulla chiesa fortificata di Sant Francesc Xavier.
Dal prossimo aprile si riaprono le visite guidate: ogni sabato dalle 10.00 alle 13.00. Una visita da non perdere, per la panoramica, per conoscere un po’ di storia dell’isola e della sua cultura militare e patrimoniale.