Gli Storici Codici Miniati in mostra a Siviglia

Il “Breviario di Isabella la Cattolica” è tornato a casa. La raccolta di codici, concepita per essere la più lussuosa dell’epoca, illustrata dai migliori pittori fiamminghi, si trova oggi nel Real Alcazar di Siviglia. No, la British Library di Londra non ha concesso l’originale: l’esemplare che sarà esposto dal prossimo mercoledì nella mostra El gabinete de las maravillas: códices iluminados de las mejores bibliotecas del mundo è uno copia…o meglio, “Un quasi-originale”, come afferma l’editore Manuel Moleiro, autore di questo e di altri esemplari.

Breviario isabella la cattolica codici

Assieme alla copia di questo gioiello – consegnato alla regina nel 1497 – saranno esposti altri 26 codici e 17 mappe ricavate da atlanti del XVI secolo.

Promotrice e realizzatrice di questo progetto è la casa editrice Moleiro, nata a Brarcellona nel 1991 e da allora specializzatasi nel realizzare fac-simile dei manoscritti e codici fondamentali per la storia dell’umanità (sinora 40). “Ovviamente – spiga Manuel Moleiro – nè la British Library, nè la Bibliothèque Nationale de France ci ha lasciato in custodia questi preziosi gioielli, quindi la loro realizzazione è stata fatta in situ. Ci siamo recati in ognuno dei Musei, ed abbiamo realizzato fotogarafie ad alta risoluzione di ogni frammento, particolare e pagina dei manoscritti. Abbiamo poi iniziato un lavoro di bozzetti, prove e correzioni…sempre tenendo presente la foto dell’originale, fino a quando, avvicinando le due pagine (copia ed originale) le differenze sono scomparse, ed a prima vista sembrano uguali. A volte il risultato raggiunge una tale perfezione da sorprendere anche me”.

data-ad-client="ca-pub-1180571166998861" data-ad-slot="9693923378">