I 10 migliori cocktail di Spagna

La Spagna, ormai, si sta confermando sempre più come punto di riferimento per la gastronomia e tutto ciò che la circonda, compresi succhi, cocktail e frutta. Abbiamo quindi preparato una lista con i luoghi dove assaggiare quelli che sono stati definiti da pubblico ed esperti come i 10 migliori cocktail di Spagna.

DIEGO CABRERA: RINFRESCANTI AGRUMI

Considerato uno dei migliori barman di Spagna, Diego Cabrera ha alle spalle esperienze preofessionali di tutto rispetto (tra cui l’Hotel Arts di Barcellona ed un periodo con Sergi arola uno dei più quotati chef iberici), che gli hanno permesso di aprire la sua coctelería, divenuta ben presto una delle più famose e frequentate di Madrid, Le Cabrera Cocktail & Gastrobar

Il suo cocktail

In uno shaker mescolare 12cl di succo di lime e limone, con un pezzetto di buccia di limone, uno spicchio di zenzero e cinque foglioline di sedano. Shakerate bene e passatelo poi attraverso un colino a maglia fina. Rimettetelo nello shaker ed aggiungete ora il ghiaccio: shakerate fino a quando il ghiaccio si sarà spezzettato fino a sembrare una granatina. Servitelo con bucce grattugiate di lime.

 

GIUSEPPE SANTAMARIA: IL CHILL OUT

Giuseppe Santamaria è stato Miglior World Class Bartender di Spagna del 2012. Oggi lavora come manager dell’ Ohla Hotel di Barcellona

Il suo cocktail

In un mortaio pestate bene uno spicchio di limone, uno di lime ed uno di arancia con 7,5ml di estratto di vaniglia. Versate in un bicchiere alto ed aggiungete 50ml di succo formato da succo di mela, di ananas, di limone e di frutti rossi. Aggiungete ghiaccio tritato e mescolate leggermente. Rifinite con un poco di soda ed un’ altro po’ di ghiaccio tritato.

JUAN VALLS SERAL: IL SEGRETO DELL’ALOE

Il più artistico barman di Spagna, vincitore del concorso nazionale The Most Imaginative Bartender, è oggi manager del Bistrò El Niño Perdido a Valladolid, luogo ideale per provare i suoi originalissimi cocktail.

Il suo cocktail

In un bicchiere pieno di ghiaccio versate 1,5cl di succo di agave azzurra, 1,5cl di aloe vera, 1,5cl di succo di lime, 3cl di acqua di cocco ed una Ginger Ale Schweppes. Mescolate delicatamente con un cucchiaio, e decorate con una foglia d’aloe ed un peperoncino rosso.

OSCAR DURÁN RODRIGUEZ: MOJITO DI FRAGOLA

Barman dell’ Hotel Urban di Madrid, tappa obbligata per aperitivi e dopocena, Oscar Rodriguez non smette di sorprendere, inventandosi per ogni stagione coctktails rinfrescanti ed originali.

Il suo cocktail

Frullate 35gr di fragole e 50 di lime. Nel frattempo riempite un bicchiere alto e largo di ghiaccio tritato, unite poi il passato di fragole, 24gr di zucchero di canna, 4cl di acqua tonica e qualche foglia di menta. Mescolate bene con un cucchiaio e servite.

 

HECTOR HENCHE: CAMOMILLE COOLER

Direttore di Fizz Bartenders, impresa catalana pioniera nel servizio di catering di cocktails, Hechtor Henche è anche direttore gastronomico de La Coquería e dell’Hotel Pulitzer di Barcellona.

Il suo cocktail

In uno shaker mescolare una parte di succo di limone con 2cc di miele di rosmarino. Aggiungere tre parti di infusione di camomilla, un goccio di Ginger Ale Schweppes ed abbondante ghiaccio. Shakerare bene e versare in un bicchiere largo, decorando con fiori di camomilla.

ÀLVARO VÀZQUEZ: TIE BREAK

Ambasciatore della Schweppes, Àlvaro ha presentato al Master di Madrid il suo ultimo cocktail analcolico, degno di una finale storica.

Il suo cocktail

In un bicchiere largo mescolare 2cl di sciroppo di mango ed un pizzico di peperoncino. Aggiungere 5cl di succo d’arancia e 20cl di Schweppes Limon Dry. Mescolate bene e decorate con una fettina di zenzero fresco.

FLAVIANA ANDRADE: VERSO I TROPICI

Una barwoman di tutto rispetto. Attualmente direttrice del Bitter’s Bar di Siviglia è stata finalista del Domaine de cantòn, competizione internazionale che sceglie il miglior barman dell’anno.

Il suo cocktail

In uno shaker mescolate 80ml di acqua di cocco, 25ml di succo di ananas, 25ml di sciroppo di zenzero ed un cucchiaino di semi di pepe rosa. Shakerate bene, poi passatelo attraverso un colino, ripassate nello shaker e poi di nuovo dal colino nel bicchiere in cui lo servirete. Aggiungete 100ml di La Gloria Orange Clementine.

ADRIÁN AZCONA DE CASTRO: LA GIRALDA

Imperdibile, se visitate Siviglia, è la terrazza dell’Hotel Eme, da cui si gode una vista unica della cattedrale e della Torre della Giralda, e dove Adrián prepara cocktail unici.

Il suo cocktail

In uno shaker con ghiaccio versate 6cl di succo di mela verde, 10 cl di succo d’ananas, 2cl di crema di cocco, 2,5cl di sciroppo di mango, 2cl di sciroppo di pistacchio e 5 gocce di olio d’oliva aromatizzato alla vaniglia, e shakerate bene. Servitelo in un bicchiere alto con un goccio di acqua di fiori d’arancio ed un pezzetto di buccia d’arancia.

RAÚL MARTÍNEZ BALLESTERO: IL MARE

La cockteleria per eccellenza di Oviedo: il Riscal Club, occupa le stanze eleganti di quella che un tempo era una boutique, punto d’incontro di personalità e vip.

Il suo cocktail

In uno shaker mescolate 6cl di Blue Tropic Rives, 3cl di liquore di mela analcolico, ed il succo di un limone. Shakerate bene aggiungendo ghiaccio, e servite poi in un bicchiere decorato con la buccia di un limone grattugiata.