Come si compone il menu di Natale spagnolo

Il menu di Natale spagnolo è sontuoso e cambia da zona a zona. In questa particolare epoca dell’anno, ogni famiglia tira fuori dalla madia le stoviglie buone ed elabora menù eccezionali.

Le tradizioni natalizie spagnole nelle 17 Comunidades Autonomas (corrispondenti più o meno alle regioni italiane), sono altrettanto varie ed abbondanti dei prodotti agricoli, gli usi e costumi di questa bella terra. Naturalmente, l’offerta gastronomica è altrettanto ricca e varia.

Tutte le regioni del paese condividono piatti tipici spagnoli natalizi, però ognuna di esse dispone di alcune pietanza caratteristiche della zona. L’arrosto, in differenti salse e varianti, fa parte delle ricette spagnole natalizie.

In alcune zone della penisola iberica la preferenza va al tacchino, in altre al cappone. Accanto a queste due stelle natalizie, si situano anche l’agnello, il pollo, il maialino e la gallina ripiena, numerosi brodi e zuppe e, per finire i dolci.

Sulla base del comunicato passato ai media spagnoli di Casa Elena, noto ristorante di Toledo, distilliamo le tipiche ricette natalizie spagnole di tutte le Comunidades Autonomas.

piatti tipici spagnoli natalizi

Vediamo dunque cosa si mangia a Natale in Spagna dal Nord a Sud, da Est, a Ovest passando per il centro.

Piatti tipici spagnoli natalizi nelle regioni del Nord

Iniziamo dal Nord. Le fredde acque del Mar Cantabrico che lambiscono le coste della Galizia forniscono frutti di mare a profusione. Gamberi e granchi polposi, capesante raffinatissime, astici e granseole sono i grandi protagonisti dei piatti natalizi spagnoli di quest’area. I contorni o primi piatti sono a base di baccalà e cavolfiore. Il tutto è poi innaffiato con i vini più pregiati della zona: il Ribeiro e l’Albariño.

La rigogliosa Asturia fa onore ai cibi natalizi spagnoli con la ricchezza agricola del suo territorio. Le papille gustative vanno a nozze con il capretto al sidro, la crema alle vongole o il pollo ruspante arrosto, cotto nella sua salsa. Tra i dolci tipici di Natale in Spagna e in questa zona si trovano Las Casadielles, fagottini ripieni di pasta di noci macinate con miele e profumate all’anice.

E che cosa mangiano gli spagnoli a Natale nelle restanti regioni del Nord: Cantabria, Paesi Baschi, Navarra, La Rioja e Aragona?

Nell’antica regione della Cantabria il menu delle feste prevede lumache di montagna e pesci pregiati: casseruola di acciughe, branzini, orate, rombi e pagelli. Il dolce tipico spagnolo natalizio in Cantabria è la famosa pasta sfoglia di Torrelavega.

vini spagnoli - piatti tipici spagnoli natalizi

In una delle regioni rinomata per la sua gastronomia, i Paesi Baschi, non possono mancare succulenti manicaretti natalizi. Nel menu di Natale figurano la tradizionale zuppa all’aglio integrata dai pesci, come il pagello. Mentre, tra i dolci tipici natalizi spagnoli di quest’area figura l’Intxaur saltsa, un dessert al cucchiaio a base di crema di noci e cannella.

Pietanze a base di asparagi bianchi e dolcetti di frutta candita e mandorle tostate sono protagonisti del Natale in Navarra. Il cardo con besciamella in Aragona e la stessa verdura cucinata con le mandorle, accompagnata da vini pregiati nella regione de La Rioja, completano il menù di Natale spagnolo. Da non dimenticare però, per entrambe le regioni, gli arrosti: il maialino per La Rioja e il Ternasco, agnello al forno con patate e cipolle dolci, per Aragona.

Piatti tipici di Natale in Spagna nelle regioni del Centro

Tra le zone più rigorose del centro, troviamo la regione di Madrid dove i piatti tipici natalizi spagnoli si accompagnano ad insalate a base di cavolo rosso, scarola e granata. Continuiamo a percorrere la mappa geografica del Natale gastronomico in Castiglia e León, con i salumi e gli arrosti di agnello o di maialino. Tra i dolci spagnoli natalizi svettano, sulla tavola di Castiglia e León, i biscotti Mantecado di Soria, Las Yemas de Avila, palline dolci a base di tuorlo d’uovo, sciroppo e limone, e la zuppa di mandorle.

Yemas de Avila - piatti tipici spagnoli natalizi

Il maialino arrosto, i dolci a base di anice e i classici dolcetti di marzapane di Toledo compongono il tipico menù di Natale spagnolo di Castiglia e La Mancha. Una delle regioni notoriamente più semplici della Peninsula, Estremadura, non manca all’appello con il suo tacchino al tartufo, i prodotti della terra, il maiale al forno, il cardo con mandorle e il pollo in umido.

Piatti tipici spagnoli natalizi nella zona del Mediterraneo e delle isole

In questo nostro giro della Spagna attorno alle tavole di Natale, ci avviciniamo alle dolci coste del Mediterraneo. Il piatto di Natale in tutta la Catalogna è la Escudella (il Cocido catalano) un bollito di carni e ossa di vitella, maiale, gallina e verdure varie che da origine a un brodo molto denso nel quale di fa cuocere la tipica pasta natalizia chiamata Galets: delle chiocciolone di pasta che, all’occasione, vengono farcite con la stessa carne del bollito.

Ma in Catalogna non si butta via nulla e un altro dei piatti tipici di Santo Stefano sono i Canelons. Secondo la tradizione, questi cannelloni, piatto importato in Catalogna da cuochi italiani, sono farciti con la carne e le verdure del brodo del giorno prima, carn d’olla (carne della pentola ndt), e cotti al forno ricoperti di besciamella.

Scendendo per la costa mediterranea ci imbattiamo nella regione Valenziana. Qui il cibo natalizio spagnolo si traduce nel Puchero de Pelotas: polpettine di carne di maiale e vitella con pinoli, ceci, e altri ingredienti tipici della zona, avvolte in foglie di cavolo e cotte in umido.

Nelle isole Baleari potete trovare delle leggere differenze tra i piatti tipici natalizi spagnoli.

  • A Maiorca, si è soliti iniziare il pasto con la Sopa rellena che assomiglia molto alla Escudella catalana e si degusta con lo stesso tipo di pasta, les galets. Seguono i manicaretti tradizionali, tra i quali la Lechona (porchetta arrosto).
  • Tra i dolci d’Ibiza figura la Llet d’Ametlla, una crema a base di latte di mandorle che si degusta sia in casa sia nei mercatini di Natale.
  • A Minorca, dopo le zuppe di pesce, gli arrosti ripieni e altre delizie, il pranzo di Natale culmina con il Cuscussó, una sorta di marzapane o torrone di origine araba.

Arrivando alle isole lambite dall’oceano, le Canarie, tra i cibi natalizi spagnoli troviamo il tipico aperitivo canario a base di Papas Arrugadas con mojo de picón, ovvero crocchette di patate speziate. Per finire, i dolci Chafarreños o torroni di melassa e gofio canario.

Piatti tipici di Natale in Spagna nelle regioni del Sud

L’Andalusia, è, tra le regioni del Sud, la terra dove le tradizioni spagnole si esprimono all’ennesima potenza. Ci concentriamo in questa zona di estremo fascino per terminare il nostro giro gastronomico del Natale spagnolo.

Tra i piatti principali, salgono sul podio il brodo di Jerez o la Sopa de Picadillo, un brodo di carne di pollo, vitello, dadini di prosciutto e verdure, al quale si aggiunge un poco di vino di Jerez e nel quale si fanno cuocere dei fidelini. Il prosciutto di Jabugo non può mancare sulla tavola natalizia del Sud della Peninsula, così come le olive all’andalusa.

Sopa de Picadillo - piatti tipici spagnoli natalizi

Il dolce tipico spagnolo di Natale

Il dolce di Natale per eccellenza in tutta la Spagna è il torrone, chiara eredità dell’epoca araba. Il delizioso dolce a base di miele e mandorle tostate troneggia sulle tavole di tutti gli Spagnoli durante le festività di dicembre. Secondo alcune fonti, la presenza nella Penisola Iberica di questo calorico dessert risale già al secolo XIV.

Capitali del torrone in Spagna sono Alicante e Jijona (Valenzia). Qui il dolce si chiama El duro (il duro ndt) ed è prodotto con mandorle intere e miele. I torroni prodotti in altre zone della Spagna propongono delle varianti. Tra queste la versione morbida con mandorle macinate e quella in cui lo zucchero caramellato sostituisce il miele.

Toledo, infine, rende particolarmente omaggio al torrone nella sua versione in marzapane.

Tra i dolci natalizi spagnoli vanno inoltre segnalati, e certamente gustati, Los polvorones e i mantecados (tipici di Andalusia).

I primi sono a base di farina tostata, strutto e zucchero e cotti al forno: quando si mangiano si sfaldano in bocca e si ha l’impressione che si trasformino in polvere. I secondi sono un po’ più morbidi, per l’aggiunta dell’uovo, ma l’effetto “polvere in bocca” è lo stesso.

Da ricordare, infine, il dolce dei Re Magi, il Roscón de Reyes, una morbida ciambella decorata con frutta candita e farcita con crema pasticcera o panna montata.

Se volete saperne di più sulla storia di questi due dolci tipici natalizi spagnoli, cliccate nel link: origini di torrone e polvorones.

Le ricette dolci di Tierra.it: Roscón de Reyes e Polvorones

Volete provare a fare una ricetta natalizia spagnola? Basandosi sui migliori siti e blog di gastronomia spagnola, Tierra.it ha elaborato per voi: Roscon de Reyes e Polvorones.

Cliccate sui seguenti link per preparare in casa i due dolci tipici del Natale in Spagna.

Tra queste prelibatezze, qual è il vostro piatto preferito del pranzo di Natale in Spagna? Fatecelo sapere!

Ka. Minante/Redazione