Site icon Tierra.it

In vacanza alle Isole Baleari

trasferirsi alle baleari

Vacanze alle Baleari

L’arcipelago delle Baleari, con un totale di quasi 4.500km2 di territorio, e 1500km di splendidi litorali, si adagia nel Mediterraneo a soli 75km dalla costa della Penisola Iberica.

Profondi e particolari canali rocciosi solcano l’intero arcipelago, rivelandone l’origine sinclinale: una convessità interna che li rende simili a letti di antichi fiumi, ormai prosciugati. Di tutte le isole l’unica a fare eccezione è l’isola di Minorca, che presenta invece sedimenti orizzontali, che portano a pensare che Minorca sia stata la prima terra emersa dell’intero arcipelago.

MAIORCA

Costituita principalmente da due Sierras, (quella di Tramontana e quella di Levante) e da una grande pianura, Maiorca (la più orientale delle Baleari) è uno dei maggiori di vacanza nel Mediterraneo, tanto popolare tra i turisti nazionali, quanto internazionali. 550Km di costa costellata da spiagge bianche e piccole cale, che si alternano alla lussureggiante vegetazione tipica del Mediterraneo. Maiorca gode di acque cristalline, che permettono agli amanti degli sport acquatici di potersi sbizzarrire tra snorkeling, surf, immersioni e vela. Per chi ama invece godersi il paesaggio “a terra” Maiorca offre passeggiate guidate (a piedi o in bicicletta), trekking, campi da golf e tennis che propongono corsi per tutti i livelli.

Fiore all’occhiello della natura di Maiorca sono il “Parco Nazionale marittimo-terrestre di Cabrera”, ed il “Giardino botanico di Soller”. Il Parco di Cabrera, formato per l’ 85% dal mare, è considerato uno dei litorali miglior conservati della costa spagnola. Vi trovano rifugio grandi colonie di uccelli marini, e di specie endemiche, che ne hanno fatto una delle maggiori Aree protette del Mediterraneo. Il “Giardino Botanico”, invece è stato definito “unico”, poichè ospita la flora tipica di molte altre isole del Mediterraneo, dalla Sardegna alla Corsica, dalle Canarie a Malta. Grande dedizione e passione hanno permesso la conservazione e lo sviluppo di uno spazio naturale diventato “Patrimonio dell’ arcipelago”.

Optando, invece per la “cultura” , a Maiorca esistono dei veri e propri gioielli dell’architettura storica: dal Palazzo Reale dell’ Almudaina, alla Cattedrale di Palma, dalla Certosa di Valldemosa al Castello di Bellver, senza dimenticare il centro storico di Palma, che, ormai da decenni, affascina artisti di tutto il mondo.

MINORCA

Ovvero “la calma”: si potrebbe infatti definire l‘isola di Minorca come l’isola della tranquillità, senza paura d’essere smentiti, tanto l’atmosfera isolana induce al relax. Armoniosa e ricca di contrasti, Minorca sorprende per la diversità – soprattutto naturale – che la contraddistingue. I litorali meridionale e settentrionale ne sono un esempio: 216km di costa suddivisi in spiagge dorate e rossiccie, dai litorali scoscesi e rocciosi a nord e bianchi, dolci arenili circondati da vegetazione mediterranea a sud. Anche qui, come a Maiorca, la bellezza del mare invita ad ogni tipo di sport: dallo snorkeling al paddle surf, dalla vela, ad una indimenticabile (quanto consigliata) gita in barca, per ammirare dal mare la bellezza di quest’isola. Golf, escursioni in bici, a cavallo (lungo il sentiero costiero del Camì de Cavalls), a piedi, completano l’offerta turistica di questo gioiello del Mediterraneo. Riserva naturale dell’ UNESCO, Minorca ospita il “Parco Naturale s’Albufera d’Es Grau”: una delle zone umide più grandi ed importanti d’Europa, che ospita numerose specie di uccelli migratori e marini.

Potrebbe interessarti anche → Dove andare in vacanza in Spagna: le migliori mete 🇪🇸

Meno cosmopolita di Maiorca, Minorca incanta anche per il ricco patrimonio archeologico ed architettonico storico (da non perdere la Fortezza militare de “La Mola”) che ne fanno sempre più un’attrattiva turistica e di studio per archeologi o amanti dell’arte e della storia.

 

IBIZA

La più “spumeggiante” dell’arcipelago: meta di chi ama una vacanza non solo fatta di spiaggia e mare, ma anche di feste e divertimento. In soli 40km da un estremo all’altro, Ibiza, infatti concentra una vitalità conosciuta in tutta Europa e non solo: locali e discoteche offrono infatti eventi, feste e divertimento in un ambiente davvero unico. Accanto ai più animati locali, infatti si trovano i numerosi mercatini all’aperto (un must quello di Las Dalias), mostre artigianali, eventi culturali e concerti.

I 210km di costa offrono paesaggi unici ed imperdibili, da minuscole e nascoste calette ad ampie spiagge di sabbia finissima, all’alternarsi di sistemi dunari e macchia mediterranea. Il tutto circonadtado dalle turchesi acque del Mare Nostrum, ricchissime di flora e fauna, di cui si può godere praticando i diversi sport acquatici (dallo snorkeling alle immersioni, al surf, alla vela…). Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Ibiza offre ai turisti amanti della storia e della cultura il sito fenicio di Sa Caleta, la necropoli di Puig des Molins o più semplicemente Dalt Vila, il centro storico del comune omonimo, dove è ancora presente l’atmosfera delle civiltà che sono passate da Ibiza.

FORMENTERA

“Unica”: così potrebbe definirsi la più piccola e meridionale delle isole dell’arcipelago. A poco meno di 4km da Ibiza, questa lingua di terra che sorge dal Mediterraneo come un paradiso caraibico (con quasi 2900 ore di sole l’anno!), offre al turista 70km di costa, dalla bellezza davvero sorprendente. Cale e spiagge si alternano a zone dunari e boschive, tutte perfettamente conservate e rispettate, tra cui spicca Ses Illetes,forse la più nota località di mare di Formentera, amata da turisti nazionali, ma soprattutto internazionali.

Se invece desiderate avere info su come trasferirsi in una delle isole dell’arcipelago consigliamo l’eBook:

Vado a Vivere alle Baleari

 

Exit mobile version