Site icon Tierra.it

Isole Baleari: al via lo sviluppo per le energie rinnovabili

ebergia spagna

Energie rinnovabili: via allo sviluppo nelle Baleari

Le Isole Baleari, oltre ad essere una delle mete più quotate tra i turisti del Mediterraneo, costituiscono un primato anche in fatto di energie rinnovabili e, in particolar modo, per la produzione di energia eolica.

Già avevamo parlato di energia eolica in Spagna e degli incentivi e piani di sviluppo ad essa dedicati per mano del governo spagnolo, oggi vi parliamo però delle Isole Baleari e del loro efficiente piano di sviluppo delle energie rinnovabili.

L’arcipelago delle Baleari è, infatti, un ottimo esempio per quello che riguarda le energie rinnovabili per via dei suoi piani di sviluppo dedicati all’energia eolica che, nei prossimi anni, punta a svilupparsi sul territorio delle isole tanto da rifornire completamente tutto l’arcipelago di energie pulite e di produrne a sufficienza anche per la Spagna intera. Infatti, Jaume Ochogavía, responsabile dell’azienda per le energie rinnovabili Industria y Energía, ha dichiarato che è necessario sfruttare le risorse eoliche in tutte le isole, anche all’interno dei centri urbani e le zone residenziali, perché solo così si potrà produrre una giusta quantità di energia pulita e, allo stesso tempo, sensibilizzare la popolazione all’importanza delle energie rinnovabili. In questo modo, l’azienda che fornisce questo servizio punta a dare fiducia nell’eolico e nelle soluzioni alternative e a incentivare l’autosufficienza energetica della Spagna.

A questo scopo, anche sulle isole di Ibiza e Palma verranno installate delle pale eoliche che aumenteranno sicuramente la produzione di energia pulita e aiuteranno la Spagna a raggiungere la quota di produzione di energie rinnovabili del 20%, ossia la percentuale che l’Unione Europea richiede a ogni paese. Al momento, l’energia eolica prodotta dalle Baleari è solo del 2% ma, grazie a questa iniziativa di sviluppo territoriale, l’arcipelago intero potrà diminuire considerevolmente la produzione di smog e inquinamento e creare sicuramente alcuni posti di lavoro relativi alla produzione e gestione di energia eolica.

Quando queste iniziative verranno messe in atto, le isole Baleari guadagneranno sicuramente un ambiente più green e meno inquinato che sarà ancora più invitante non solo per i suoi cittadini ma anche per tutti quelli che vorranno visitarle o trasferirvisi definitivamente.

Exit mobile version