La prima smart city europea sorgerà in Spagna: ecco Elysium City 

 

La prima città intelligente al mondo?

Sorgerà in Spagna e si chiamerà Elysium City. Sarà completa di un proprio sistema di treni ad alta velocità, un parco a tema, un parco acquatico, un hotel, un campo da golf, casinò e tanto altro ancora.

Un grande progetto già definito come un parco a tema in stile Disney che strizza però l’occhio a Las Vegas.

Di sicuro la smart city verrà costruita da zero su un terreno di 1200 ettari e sorgerà vicino alla città di Castilblanco nel sud-ovest della Spagna ospitando fino a duemila unità residenziali dotate di percorsi di salute e piste ciclabili.

Secondo gli sviluppatori, infatti, Elysium sarà coerente con gli obiettivi delle Nazioni Unite nel campo dello sviluppo sostenibile concentrandosi sugli aspetti che promuovono stabilità, efficienza e qualità della vita.

Dietro questa immensa opera di edificazione c’è il colosso statunitense del turismo, dei parchi e degli alberghi Cora Alpha, una divisione di Cora Global, che ha pianificato un investimento da 3,5 miliardi di dollari, budget destinato probabilmente a crescere, almeno secondo molti.

Due le fasi costruttive programmate

La prima, sarà completata nel 2023 e ruoterà intorno allo sviluppo di un hotel a 5 stelle con un casinó, un parco a tema, un altro hotel a 4 stelle anche questo a tema, un parco d’avventure acquatiche, un centro congressi, un data center, un campo da golf con 18 buche, un complesso sportivo in grado di ospitare sia il calcio professionistico sia i concerti grazie ai suoi 40mila posti, oltre al villaggio residenziale da 2mila abitazioni.

Nella seconda fase, che dovrebbe essere completata nel 2028, ci saranno nuovi hotel di lusso, un centro ippico e una pista di Formula 1. La città riceverà gratuitamente Wi-Fi ad alta velocità, infrastrutture, energia solare, luci intelligenti e fermate degli autobus.

L’obiettivo del fondatore e presidente di Cora Alpha, John Cora, è di creare un luogo in cui si può lavorare, vivere e giocare.

E non a caso si è parlato di un parco simile a quello Disney, dal momento che Cora ha trascorso 30 anni con la Walt Disney Company alla guida di progetti operativi, programmazione e sviluppo, nonché al progetto di espansione da 1,6 miliardi di dollari del Disneyland Resort.

Del resto la Spagna è stata anche una delle località selezionate dalla compagnia per il suo Euro Disney Resort, che alla fine come sappiamo fu costruito a Parigi.

«Amo la Spagna, l’ho scoperta e studiata durante i miei giorni Disney ed è un grande mercato» ha detto Cora in un’intervista rilasciata al magazine Travel+Leisure, aggiungendo: «Il clima è favorevole come quello della California del Sud e la città sorgerà in una posizione spettacolare su una collina affacciata sul fiume, a solo un’ora e mezza di macchina da Madrid».

Trovandosi all’interno di una città intelligente, il parco tematico includerà la tecnologia per limitare i tempi di attesa per gli ospiti. Non solo il parco. Elysium tutta sarà piena di tecnologia.

Residenti e visitatori troveranno WiFi gratuito in tutta la città e ad altissima velocità (5G) con la possibilità di scaricare film in 10 secondi, creare profili e inserire informazioni come: attività preferite o punti di ristoro preferiti per svolgere un ruolo diretto nello sviluppo futuro della città.

Inoltre, gli utenti potranno ottenere aggiornamenti regolari su eventi e riunioni e collegarsi direttamente al governo della città per segnalare problemi, fornire feedback e compilare i permessi.

Nel primo anno, la città si aspetta di attirare 4,5 milioni di turisti. Staremo a vedere.