Site icon Tierra.it

La Spagna a piedi: varianti meno note del Cammino di Santiago e pellegrinaggi alternativi

camino santiago spagna

Il Cammino di Santiago “alternativo” e altri pellegrinaggi

Il Cammino di Santiago è uno dei pellegrinaggi più famosi di tutto il mondo e che ogni anno richiama migliaia di pellegrini che, per motivi differenti, scelgono di compiere questo antichissimo pellegrinaggio a piedi, a cavallo, in bici o persino su ruote.

Per tutti coloro affascinati da un’impresa e avventura di questo tipo ma con la volontà di uscire un po’ dagli schemi e percorrere le strade o i caminos meno battuti, ecco una lista di vie alternative del Cammino di Santiago o di pellegrinaggi meno noti in terra iberica.

Il Camino de Madrid, il Camino Catalan e la Ruta de la Lana sono tre varianti del Cammino di Santiago ma, per via della loro impopolarità tra i pellegrini, sono perfetti per chi ricerca pace e sentieri poco battuti. Il Camino de Madrid parte dalla città di Madrid e termina a Sahagun dove si incontra con il Camino Francés. Lungo più di 300 chilometri, il Camino de Madrid finisce a Sahagun e poi, da questa città, è necessario percorrere altri 371 chilometri fino a Santiago. Per via delle altitudini variabili tra i 700 e i 900 metri e la sua importante lunghezza non è certo il cammino più veloce per raggiungere Santiago ma egualmente emozionante.

Il Camino Catalan, invece, lungo circa 700 chilometri parte da Perthus, al confine con la Francia, e scendendo sino a Barcellona prosegue poi in parallelo con la costa nord della Spagna e arriva sino a Santiago. Infine, la Ruta de la Lana che, per l’appunto, prende il nome dalla antica via utilizzata per il trasporto della lana di Alcarria e Cuenca ha inizio in quest’ultima cittadina della Mancha spagnola e, una volta arrivati a Burgos, si prosegue poi per Santiago de Compostela. Entrambi questi ultimi due cammini sono abbastanza lunghi e quindi necessitano di diverso tempo per essere percorsi.

 

Fuori dal circuito delle diverse vie che portano a Santiago de Compostela, troviamo invece il pellegrinaggio breve, piuttosto famoso tra gli abitanti della Catalogna e non solo, sino al monastero di Montserrat, monte situato vicino alla città di Barcellona. Dalle non lontane Collbato e Monistrol è infatti possibile raggiungere la vetta della montagna a piedi e visitare poi il monastero e la Madonna di Montserrat.

Infine, un altro famoso pellegrinaggio è quello di Avila, Madrid, Segovia e Toledo. Partendo per l’appunto da Avila o da Segovia è possibile raggiungere Madrid e la vicina Toledo completamente a piedi per visitare antichi monasteri dedicati ai santi più importanti della storia spagnola.

Exit mobile version