Site icon Tierra.it

La tradizione gastronomica catalana a Barcellona

ristoranti spagna

I piatti tipici della cucina catalana

Storia, arte, cultura, divertimento…tutto questo in una sola città: Barcellona. Ricca di intrattenimenti ed eventi culturali, sportivi e sociali, questa città, che si può definire come la “culla mediterranea” del melting pot, serba un’ulteriore sorpresa, che attrae ogni anno tanti turisti quanti i più famosi monumenti cittadini: la gastronomia !

Ricca e varia è l’offerta che la capitale catalana offre ai turisti: la cosa migliore da fare potrebbe essere studiare un percorso dei locali storici, affittare un comodo appartamento con Oh-Barcelona, e partire alla scoperta della città attraverso i suoi piatti…oppure, senza pianificare nulla, uscire di casa e lasciarsi condurre dai profumi e dai caratteristici locali dei quartieri cittadini.

La storia e le tradizioni della cucina spagnola risalgono ufficialmente al primo libro del settore stampato a Barcellona: “La cocina de España” redatto nel 1477 da Rupero de Nola, seguito secoli più tardi dall’anonimo “La Cuynera Catalana” (1835), dedicato esclusivamente alle tradizioni catalane. A questo periodo risale anche la fondazione di alcuni tra i più famosi ristoranti della città come il Can Culleretes (1786, il più antico della città ed il secondo di Spagna, aperto come cioccolateria, è forse l’unico a servire l’Escudella amb carn d’olla: un antico piatto della tradizione barcellonese, oggi poco consumato data la lunga preparazione che richiede), il 7 Portes (nato nel 1836 come Gran Cafè) o Los Caracoles (1835: deve il suo nome al fatto che appena aperto serviva solo tapas di caracoles).

La cucina catalana è semplice, fatta di materie prime locali di ottima qualità e poco elaborate, i cui piatti più caratteristici sono a base di carne, verdura e legumi (questi ultimi curiosamente ribattezzati dai barcellonesi come “las cuarenta mil vírgenes”) e presentati in piatti come il Cocido con judias blancas o le fave alla catalana. Per quanto riguarda i piatti di pesce, tra le ottime preparazioni, va fatta una menzione a parte per la Zarzuela: definita “Paella sin arroz” (una paella senza riso, ndr), è uno dei tradizionali piatti delle feste, da consumare in famiglia o tra amici nelle grandi occasioni. Secondo i critici più esperti la zarzuela è originaria proprio di Barcellona, a la si può trovare in tutti i migliori ristoranti della costa catalana.

Oggi l’offerta di Barcellona è certamente varia: da questi locali storici basta spostarsi nei vari quartieri per assaporare tradizioni diverse, come la giapponese, la libanese, l’italiana…per non parlare delle innumerevoli taperias (come la Lonja de Tapas o la Taberna Basca) o i piccoli bar in cui con l’immancabile caña o con un bicchiere di ottimo vino spagnolo, si possono assaggiare tutte le varianti di una gastronomia che stupisce sempre.

Exit mobile version