Site icon Tierra.it

Lavorare in Spagna nel turismo e nella ristorazione

andare a lavorare in Spagna

Lavorare in Spagna nel turismo e nella ristorazione

I migliori siti per cercare lavoro in Spagna nel turismo, ristorazione, gastronomia e hotel: una guida indispensabile per lavorare in Spagna, comprese le informazioni sul mercato del lavoro.

La Spagna è una nazione leader nel turismo a livello internazionale: il turismo è infatti la maggiore fonte di entrate, e negli ultimi anni la Penisola si è affermata come terza potenza turistica al mondo del settore dopo Francia e Stati Uniti, con una stima che oscilla tra il 7% e l’8% del turismo internazionale. In Spagna il turismo (sia straniero che nazionale) ha come mete principali le coste e le spiagge, invase ogni anno da milioni di turisti nel periodo estivo. Le spiagge spagnole più amate e visitate sono: Costa Brava, la Costa Dorada, la Costa del Azahar, la Costa Blanca, la Costa del Sol e le spiagge di Baleari e Canarie.

Trovare lavoro nel settore alberghiero e del turismo in Spagna

Hostelería è il nome generico in lingua spagnola delle attività economiche turistiche legate al mondo alberghiero e ristorativo, che in italiano si traduce come ospitalità ed imprese ricettive. Le possibili occupazioni professionali in questo settore sono molteplici: receptionist, cameriere, aiuto cuoco,chef, animatore turistico, personale di pulizia, barman, manutentore ed operatori turistici tra le altre. Le catene alberghiere ed i ristoranti non sempre chiedono la conoscenza della lingua spagnola ed  in alcuni casi è possibile lavorare in lingua inglese.  Se siete interessati a lavorare nel settore alberghiero e del turismo vi invitiamo a dare un’occhiata a siti web che presentiamo qui di seguito, dove si possono trovare numerose offerte di lavoro.

I migliori siti per trovare lavoro in Spagna nel settore del turismo, alberghiero e ristorativo:

www.gastroempleo.com

www.empleoenturismo.com

www.turijobs.com

http://hosteleo.com

www.turiempleo.com

www.eventoplus.com/eventojobs

www.computrabajo.es/bt-ofr-SC007-1.htm

http://empleo.divendo.es/empleo/hosteleria

http://comunidad.hosteltur.com/bolsa_trabajo/ofertas/https://workhotel.trabajos.com/

www.experteer.es/jobs/turismo

www.parador.es/recursos/infoempleo/empleo.html

www.aedh.es/category/bolsa-de-empleo

www.trabajando.es/ofertas-trabajo-empleo/Hosteleria

www.empleohosteleriamadrid.com (Offerte di lavoro per Madrid)

www.thegastrojob.com (offerte di lavoro nell’ambito gastronomico e alberghiero per italiani (cuochi, pizzaioli, pasticceri, gelatai, camerieri e lavapiatti)

www.animajobs.es (offerte di lavoro per animazione in Spagna)

http://fedcamping.com/clasificados (Offerte di lavoro in campeggi in Spagna)

www.achus.info/parques/europa/Espana.asp Elenco dei parchi di divertimento in Spagna

www.cangurin.com (Offerte di lavoro per personale domestico)

Approfondimento consigliato → Le migliori 10 città dove vivere in Spagna 🇪🇸

Il lavoro in Spagna: il mercato del lavoro spagnolo

La disoccupazione in Spagna è molto alta: circa il 20% della popolazione è senza lavoro, ma nonostante questi numeri negativi, dal mese di marzo 2014 fino ad oggi, l’occupazione spagnola è in costante crescita, ed in alcuni settori, come quello turistico, ci sono molte possibilità di sbocchi professionali non solo stagionali. Il turismo spagnolo offre lavoro direttamente a più di un milione di persone senza contare i numeri dei posti di lavoro generati dal suo indotto. In Spagna diverse regioni non hanno risentito della crisi economica europea, e quindi hotel e ristoranti rimangono ancora settori economici trainanti. Negli ultimi dieci anni, il settore turistico è cresciuto del 75%, e la ristorazione ha raggiunto addirittura l’80%. Il salario minimo si aggira intorno a € 700-1100, ma il costo della vita è molto più economico rispetto all’Italia ed i ritmi di lavoro sono molto più tranquilli.

Le località più richieste per cercare lavoro in Spagna

1) Le Canarie

Le Isole delle Canarie sono la meta più ambita per lavorare in Spagna. Sono 7 isole uniche, che si trovano davanti al deserto del Sahara, e che offrono un clima primaverile costante, ideale per chi cerca lavoro per tutto l’anno nel turismo e nella ristorazione.

Tenerife
www.italianiatenerife.com

Gran Canaria
www.spain-grancanaria.com

Fuerteventura
www.isoladifuerteventura.com

Lanzarote
www.isoladilanzarote.com

2) Le Baleari

Le isole del mediterraneo delle Baleari sono composte da quattro isole Maiorca,Minorca, Ibiza e Formentera che non hanno bisogno di molte presentazioni: ogni anno infatti sono frequentate da moltissimi turisti italiani in costante crescita (Formentera in particolare). Isola che offre maggiori opportunità in termini di lavoro è Maiorca, più grande e anche maggiormente industrializzata.

Maiorca
www.isoladimaiorca.com/trovare-lavoro-a-maiorca-agenzie-interinali-annunci-di-lavoro-e-settori-attivi.html

Ibiza
www.isoladiibiza.com/come-trovare-lavoro-ad-ibiza.html

Minorca
www.isoladiminorca.com/trovare-lavoro-a-minorca-i-siti-che-vi-possono-aiutare.html

Formentera
www.isoladiformentera.com/trovare-lavoro-a-formentera.html

3) Barcellona
La disoccupazione nell’area diBarcellona è di circa un terzo inferiore rispetto il resto del paese Il 25% della produzione nazionale infatti si trova nella regione della Catalonia, che quindi rappresenta la principale area industriale spagnola. La Catalonia fa anche parte del gruppo dei “Cinque Motori d’Europa”, con Lombardia, la regione francese Rhône-Alpes, la regione tedesca del Baden Wurttemberg e le Fiandre.

http://vivereabarcellona.com/http://spaghettibcn.com

4) Madrid

Madrid, la capitale, è per molti il miglior posto in Spagna per cercare lavoro in generale e offre sicuramente molte opportunità per chi parla la lingua spagnola.
www.italianiamadrid.it

5) Valencia, Malaga

Valencia è la terza città di Spagna, anche per il turismo. Amata ed apprezzata, ha subito un vero e proprio boom negli ultimi anni.  Segnaliamo anche Malaga: città molto viva, ricca di monumenti suggestivi, cultura, storia e e vita notturna attiva tutto l’anno.

www.viverevalencia.com

Questa articolo è stato scritto dal Blogger
Francesco Roberto Tarabra

Exit mobile version