Le arance di Valencia
Ogni spagnolo consuma in media piú di 2 arance al giorno. In particolare la Comunidad Valenciana produce il 90% delle arance che si consumano in tutto il territorio spagnolo.
Dalla bocca degli stessi spagnoli si possono apprezzare i complimenti fatti agli agricoltori valenciani per i miglior prodotti di qualitá… Sará che sono genuini, sará che sono prodotti della terra, sará per il clima e l’umiditá ma i valenciani sono fieri di annunciare che possiedono le migliori arance del paese.
Le arance di questa regione vengono annualmente raccolte a mano, classificate e messe in vendita in tutte le forme possibili. Si possono trovare nei supermercati, su internet o vendute direttamente ai bordi delle strade di campagna, ecc…
Questo processo di raccolta e distribuzione ormai é diventato un culto popolare, e grazie alla sua fama offre lavoro temporaneo a parecchie famiglie.
La qualitá é talmente buona ed il costo talmente basso che le arance sono diventate un prodotto essenziale nelle tavole degli spagnoli per le feste.
A cura di Gastro Spain (il negozio di specialità alimentari spagnole):