Site icon Tierra.it

Le migliori cioccolaterie di Spagna

cioccolato

Cioccolato: le migliori “chocolaterias” di Spagna

Febbraio, mese invernale più corto di tutti, ma che sempre porta l’ultima “ventata” di brutto tempo e pioggia, tanto che quel poco di luce che si guadagna con l’allungarsi delle giornate, sembra diventare infinito.

Nessun problema: il modo di migliorare la giornata c’è, soprattutto in Spagna, dove un ottimo chocolate a la taza può – a volte – migliorare qualsiasi giornata uggiosa. Parliamo di luoghi definiti “Templi del cioccolato”: cioccolaterie gourmet, che propongono sapori di cioccolato del tutto nuovi ed inusuali, ma anche le tradizionali, rumorose cioccolaterie familiari. Ecco quindi le migliori del paese, dove – con Volagratis – potrete godervi questa delizia iberica.

MADRID

Partiamo quindi dalla capitale: oltre alle classiche e conosciutissime San Ginés e Valor, Madrid offre vere e proprie chicche, come la “Chocolatería Muñiz” (Calatrava, 3), un Must per gli amanti del Chocolate con churros; “Cacao Sampaka” (Orellana, 4) invece propone cioccolata azteca (speziata), mescolata a radice di liquerizia, maracuya o fiori di gelsomino. Due classici, nel quartiere Salamanca: la “Bombonería Santa” (Serrano, 56 – Goya, 69) con i suoi gigantes (bonbon di cioccolato da 50gr) e “La Pajarita” (Villanueva, 14), la cioccolateria preferita da Miguel de Unamuno. Nel quartiere di Chueca, invece, troviamo “Chocolatarium” (Hortaleza, 25): caffetteria con vendita di cioccolato di Kuna Yala, un’impresa spagnola che lavora cacao proprio, in arrivo da Panama.

 

BARCELLONA

Barcellona possiede una grande tradizione in fatto di cioccolaterie e cioccolata. Basta vedere l’estetica modernista che regna da Fargas (Pi, 16 – Barrio Gotico) per rendersene conto. Qui il cacao viene ancora macinato a mano. Non è certo da meno “Xocoa” (con diversi punti vendita non solo in città), fondata nel 1897: nelle sue caffetterie si possono trovare cioccolate artigianali con peperoncino o tè verde. Se la vostra passione per il cioccolato si estende alla sua preparazione, non vi potete perdere “Waräo Chocolates” (Castillejos, 332), che dispone di tutti gli ingredienti ed utensili per preparare a casa il cioccolato che si preferisce. Offre inoltre corsi di preparazione di fondue, bonbons e altre dolci prelibatezze.

 

VALENCIA

Qui si trova “Chocoprint” (La Serreta, 13 – Massamagrell): bon bon personalizzati, lecca-lecca e sigari hanno reso famoso il negozio di Rafael Sanchis, l’artigiano che si occupa di questo negozio. L’idea è rendere personale la cioccolata per ogni occasione. Da San Valentino a Natale.

SIVIGLIA

Il cioccolato cambia veste, ed anima le notti sivigliane: da “ChocoLate” (Polonia, 4) oltre 20 varietà di cioccolato in tazza, da accompagnare a dolci e bonbon realizzati solo con cioccolato. “Ocumare” (Carmen, 11) va un po’ oltre, e propone cioccolate in tazza o in barrette con frutta tropicale e spezie (va a ruba quella con lime).

GRANADA

Chocolate con churros d’obbligo a “El Fútbol” (Pl. Maria Pineda, 6), mentre per i più chic ci sono i bonbon e tarftufi con champagne o cognac da “Bonnoir” (Puentezuelas, 43).

Exit mobile version