Nappuccino: un cappuccino con sonnellino
Apre in Spagna Nappuccino, un bar caffè dove, oltre al cappuccino o uno spuntino, viene offerta la possibilità di fare un pisolino. Il primo bar di Spagna è stato aperto recentemente a Barcellona, capitale di tendenza soprattutto in fatto di bar, ristoranti e locali.
Inaugurato nella centralissima via Carrer de Muntaner 22 (quartiere dell’Eixample), in una zona strategica a due passi dall’università, il Nappuccino è un bar caffè dove, oltre a gustare deliziosi spuntini e bere caffè o cappuccini, si ha la possibilità di appartarsi da soli, pagando un surplus di 5 euro all’ora, per risposare, schiacciare un pisolino o rilassarsi.
La parola Nappuccino deriva da nap (in inglese sonnellino) e la parte finale della parola cappuccino.
Non è un hotel, non è una Spa. È un caffè come molti altri ma l’idea innovativa di Sylvain e Celina, una giovane coppia franco polacca arrivata poco più di un anno fa a Barcellona, è proprio quella di offrire un luogo per fare la siesta dopo aver bevuto il caffè.
Può sembrare una contraddizione abbinare caffeina e sonno. “Niente affatto”, sostengono i titolari del locale, “quando il caffè entra nell’organismo devono passare 20/30 minuti prima che la caffeina faccia il suo effetto.
Una siesta di una ventina di minuti subito dopo aver bevuto il caffè è proprio quello che ci vuole perché, al risveglio, la bevanda inizi a fare il suo effetto in un organismo ristorato dal breve sonno”. Il che, secondo la scienza, faciliterebbe anche la produttività della persona.
Questa la magia della chimica che sta alla base della filosofia di Nappuccino. Caffè che si basano sullo stesso concetto sono già presenti in altri paesi d’Europa, a Dubai e in Giappone e Nappuccino ha scelto la patria della siesta per espandersi ben oltre i suoi confini.
Ka Minante/Redazione
Nappuccino
Carrer de Munater 22
Barcellona
Tel +34 936 31 61 36