El Pais, nasce il blog noir Elemental
ELEMENTAL si differenzia dai blog di altri periodici per essere non solo uno dei pochi blog letterari legati ad un quotidiano, ma soprattutto per essere un “blog de novelas negras”, dove si pubblicano storie noir.
Gli autori del blog saranno giornalisti de El País, provenienti da diversi settori del giornalismo, ma tutti amanti dei generi thriller e noir.
JUAN CARLOS GALINDO
Responsabile e coordinatore del blog: giornalista de El País e responsabile della versione on line del periodico. Si appassionò definitivamente al genere noir dopo la nascita della sua prima figlia. Odia i luoghi comuni, e di questi romanzi ama soprattutto i personaggi che legittimano il male per il trionfo finale del bene. Vive a Madrid, ma sogna di ritirarsi a vivere nel Maine di Charlie Parker.
BERNA GONZÁLEZ HARBOUR
Vicedirettrice di El País ed autrice di “Verano en Rojo” (suo primo romanzo noir la cui protagonista – una giornalista – si divide tra la cronaca sociale e le regole della Chiesa Cattolica, tra Santander e Madrid), crede che il romanzo noir, come il giornalismo, rifletta la società in cui viviamo. La sua carriera ne El País è iniziata dalla cronaca internazionale: è stata corrispondente del quotidiano da Mosca ed inviata speciale in zone di guerra. Oggi oltre a seguire la cronaca internazionale, è responsabile dell”edizione domenicale de El País
ROSA MORA
Giornalista dal 1968, lavora al El País dal 1983, dove cura tutte le sezioni culturali. Il suo primo direttore, alla rivista Destino, fu Néstor Luján (giornalista impegnato nel riconoscimento dei diritti di espressione durante la Guerra Civile; finalista del Premio Planeta nel 1991, e vincitore del premio internazionale Plaza y Janés nel 1987 con due romanzi di genere noir), che a soli 20 anni la fece innamorare per sempre del genere regalandole romanzi di Dashiell Hammett, Raymond Chandler, David Goodis e Jim Thompson.
AMELIA CASTILLA
Gionalista de El País, appassionata di lettura e cultura, preferisce i personaggi “cattivi” ai buoni. Convinta da sempre che il fatto di crescere accanto ad una prigione abbia influenzato i suoi gusti letterari ama particolarmente Agatha Christie e Patricia Highsmith.
GUILLERMO ALTARES
Giornalista internazionale e collaboratore de El País. Per sua stessa ammissione non ha mai saputo scegliere tra Chaplin e Keaton…nè tra Raymond Chandler e Dashiell Hammett.
Saranno ospiti del blog autori di “negra” e giornalisti noti al grande pubblico.
Buona lettura
http://blogs.elpais.com/elemental/