Organizzare un viaggio nel nord Europa

Molti italiani amano, durante le vacanze, godersi il sole in una spiaggia soleggiata; oppure recarsi in montagna per apprezzare la vita all’aria aperta e il clima fresco.

Non è però così per tutti, soprattutto negli ultimi anni. Sempre più italiani infatti si stanno appassionando ai Paesi del nord Europa. I vantaggi sono vari, a partire dal fatto che anche in pieno agosto il clima è decisamente molto più piacevole che in Italia. Inoltre queste zone sono ricche di storia, hanno una cultura millenaria e offrono esperienze uniche. Per provarle anche tu esplora i fiordi con una crociera Costa, oppure organizza un tour invernale alla scoperta dell’aurora boreale.

Le migliori mete nel nord Europa

I Paesi del nord Europa sono quelli che si affacciano sul Mar Baltico e sul Mare del nord, a partire dalla Danimarca, il Paese più meridionale, per arrivare sino alla Finlandia o all’Islanda. Negli ultimi anni sono divenuti mete particolarmente apprezzate anche alcuni Paesi dell’Ex Unione Sovietica, le cosiddette Repubbliche Baltiche: Estonia, Lettonia e Lituania.

Tra le mete preferite da tantissimi turisti troviamo soprattutto le grandi città dei Paesi del Nord Europa, quali ad esempio Stoccolma, in Svezia; Oslo in Norvegia; Copenaghen in Danimarca; Helsinki in Finlandia, Tallin in Estonia. Queste città non sono poi così lontane tra di loro, con un singolo viaggio è infatti possibile toccare più mete tra quelle appena citate.

Ad esempio la Danimarca e la Svezia sono unite da un ponte/tunnel percorribile in circa 45 minuti anche in treno, che unisce Copenaghen a Malmö.

La natura incontaminata

Sono varie le correlazioni tra i Paesi del nord Europa, tra queste il clima è di certo quella che si nota prima e con maggiore facilità. Un clima molto rigido nel corso dell’inverno, una natura che sotto questo punto di vista è quasi impietosa, ha fatto sì che in questi Paesi la popolazione sia in numero minimo.

Anche per questo motivo oggi possiamo viaggiare verso il nord Europa per goderci le sue immense aree disabitate, dove la natura la fa da padrona. Per altro con vegetazione e animali selvatici molto differenti da quelli che possiamo apprezzare solitamente in Italia.

Sono numerosi i turisti che arrivano in queste zone, dalla Finlandia fino all’Islanda, proprio per ammirarne la natura incontaminata, il clima impietoso, condizioni di vita tanto crude quanto affascinanti, in pieno inverno così come in estate.

europa vacanze

I vichinghi

Un altro “trait d’union” che caratterizza numerosi Paesi del nord Europa è la popolazione vichinga, che in passato viveva in Danimarca, Svezia e Norvegia. Fare un viaggio sulle orme dei vichinghi consente di scoprire una civiltà del tutto originale, che ci stupisce ancora oggi.

I resti, ritrovati non solo in passato ma anche negli ultimi anni, sono decisamente impressionanti e ci raccontano una popolazione prode e coraggiosa, che ha solcato i mari per secoli. Sono proprio le imbarcazioni a rappresentare alcuni tra i resti più impressionanti lasciati dai vichinghi.

Nonostante alcune leggende molto diffuse infatti i vichinghi non sempre abbandonavano i defunti in mare con la propria imbarcazione; i personaggi di alto lignaggio infatti erano seppelliti con i propri averi e le proprie navi, che sono state preservate dal tempo dalla terra torbosa.