Spiagge e luoghi da visitare in Spagna
Spagna, terra di ottima cucina, tradizioni, fiestas, folklore…ma soprattutto di vacanza. Come sgegliere mare e spiaggia ideali?
Vi proponiamo una lista delle otto migliori spiagge e luoghi naturali della Peninsula, scelte da El Pais. Questi sono arenili che non solo regalano panorami unici, ma si differenziano per i “servizi” che offrono e che non deludono mai: ce ne sono per gli amanti del surf, per famiglie, per i “naturisti” e gli amanti della natura. E non preoccupatevi se vi sembrano lontane…anche la spiaggia più remota è raggiungibile (anche grazie alle offerte che trovate sul portale Volagratis, con voli collegano i principali aeroporti europei…e spagnoli, por supuesto)
Cala Pilar – Ferreries (Minorca)
Accessibile solo a piedi (40 minuti circa dal parcheggio), Cala Pilar è uno dei luoghi magici di un’isola che già di per sè lo è. Qui la terra si tinge di rosso ed ocra, e contrasta fortemente con il turchese intenso del mare ed il frastagliato verde della macchia alle spalle della cala.
Pozo Izquierdo – Santa Lucia de Tirajana (Gran Canaria)
Importante riferimento internazionale per gli amanti del surf. In particolare Playa de Guijarros, dove gli alisei soffiano a 40 nodi da Giugno a Settembre e le onde arrivano sino a tre metri d’altezza. Qui si disputa il Campionato del Mondo di Windsurf.
El Torn – l’Hospitalet de l’Infant (Terragona)
Una spiaggia che sembra infinita: 1,4km di sabbia fine (presevata da un’associazione locale che quest’anno compie 25 anni), dedicata principalmente al turismo nudista. Circondata da dune, pinete e colline accoglie il camping naturista “El Templo del Sol”.
Los Caños de Meca – Barbate (Cadice)
Una volta superato Capo Trafalgar, ed il caratteristico localino Las Dunas, appare di sorpresa la spiaggia…o le spiagge, perchè Los Caños de Meca altro non sono che una serie di cale, che si trovano all’interno del Parco naturale di Barbate. Tutte aperte al pubblico si caratterizzano per la bianca sabbia fina e le pinete circostanti. Visita obbligata (per i più romantic) al tramonto al faro di Trafalgar
Sopelana (Vizkaya)
Di questo comune è quasi impossibile sceglere una spiaggia piuttosto che un’altra. Spettacolari sono le cale che si susseguono lungo la costa: Barinatxe, Arrietara, Atxabiribil, Meñakoz, praticamente tutte affacciate sul Mar Cantabrico, un mare forte ed impetuoso, ma che regala giornate uniche ed imperdibile.
Porto de Bares – Mñón (A Coruña)
L’estremo nord (o come amano dire qui “il nord del nord”). La spiagga, affacciata sul Mar Cantabrico a forma di concihglia è raggiungibile da un porto di origine fenicia: una lingua di terra con importanti resti archeologici. Il paesaggio è impressionante e ricco di fauna (vi si trova un importante osservatorio ornitologico).
Torimbia – Llanes (Asturie)
regina delle spiagge del nord: dichiarata paesaggio protetto e per questo mantenuta il più possibile “vergine” è un vero e proiprio museo all’aria aperta. Ginestre e felci circondano questi 500 metri (poco più) di arenile dalla fine sabbia bianca.
Liencres – Piélagos (Cantabria)
Un vero spettacolo. Dichiaraoa Parco Naturale el 1996, il territorio di Liencres rappresenta il sistema dunare più d’impatto della costa cantabrica: circa 34 ettari. I sistemi più rilevanrti si trovano all’imboccatura del fiume Pas, e per raggiungerle si attraversano straordinarie pinete.