Pep Guardiola e Nike alla ricerca di nuovi talenti
Gli spot pubblicitari della Nike, si sa, hanno fatto storia, sia per i protagonisti (spesso sportivi famosi) che per il montaggio: ogni spot sembra sempre un piccolo film. Questa volta, però l’azienda americana è andata oltre.
Per la prossima campagna pubblicitaria la Nike ha lanciato “The chance”, un programma attraverso il quale scoprire i nuovi talenti del calcio. E per farlo ha ingaggiato Pep Guardiola. Nel corso dello spot l’allenatore di una delle più forti squadre al mondo, rivela le qualità che deve avere un giocatore per impressionarlo.
Lo spot si svolge in un campo da calcio di Barcellona, dove due squadre di giovani calciatori si affrontano.
Guardiola spiega “La prima cosa che guardo e che cerco è il talento. A quest’età non sono ancora fisicamente formati, quindi ciò che conta sono la tecnica e le qualità individuali. A quest’età il loro unico interesse dev’essere il gioco: il calcio diventa un’ossessione. La passione li deve spingere a giocare ogni volta che sia possibile, in qualunque posto si trovino. Solo giocare diventa importante. Il resto verrà con il tempo”.
Guardiola poi, riferendosi alle caratteristiche del vivaio del Barça dice “I processi di selezione ed allenamento sono eccellenti, scegliamo giocatori di grande tecnica e talento, pronti a passare in prima squadra. Noi diamo loro tutto ciò che serve per sviluppare il loro talento, la loro passione per questo gioco farà il resto”.