Site icon Tierra.it

Puglia e Spagna tra cibo, cultura e terra: un legame che nasce da lontano

puglia e spagna

Puglia e Spagna tra cibo, cultura e terra: un legame che nasce da lontano

Forse non tutti lo sanno, ma sono numerosi gli spagnoli che vivono in Puglia. Viceversa, sono tanti i pugliesi che hanno deciso di trasferirsi nella penisola Iberica. Perché per gli uni e per gli altri è come sentirsi a casa anche se lontani. Eh già, d’altronde la Puglia e la Spagna hanno molto in comune.

Molte delle località che affacciano sul mare si somigliano. Pensate che Gallipoli, nel Salento, è considerata la Barcellona italiana. Per non parlare della bontà gastronomiche. A partire dalla tiella pugliese, lontana parente della celebre paella spagnola.

La tiella di riso, patate e cozze è infatti la testimonianza della presenza spagnola in Puglia. Si dice che siano stati i Borboni a far conoscere questa pietanza agli abitanti della nostra regione. Nella prima a dominare sono il riso, le patate e le cozze; nella seconda sono aggiunte carne, verdure e fagioli insieme ai molluschi o alle seppie. Entrambe sono cucinate nella pentola di terracotta alta e di forma circolare.

Un viaggio in Puglia alla scoperta delle bontà gastronomiche piuttosto che dei bellissimi castelli aragonesi vi farà capire perfettamente il legame tra queste due terre.

Ad offrirci un itinerario ideale è un post del magazine di Expedia Explore. Il famoso sito di viaggi ci illustra le 15 cose da fare e da vedere in questa splendida regione del sud Italia. E non necessariamente in estate, andare in Puglia in autunno e in primavera riserverà delle sorprese incredibili.

In particolare, questi periodi sono perfetti per quanti amano il cosiddetto slow-travel, vale a dire un turismo all’insegna del viaggiare lenti, lontano da quei periodi affollati per godersi in tranquillità le bellezze di un luogo, addentrarsi in spazi deserti e aridi, facendo trekking e trovando spiagge di sabbia bianca e mare cristallino.

Il viaggio alla scoperta del legame tra Puglia e Spagna inizia proprio dai castelli aragonesi eretti durante il Regno delle Due Sicilie. Partenza: Taranto. È qui che si trova il bellissimo Castello Aragonese. Situato nel cuore della città vanta un’incredibile bellezza architettonica e storica.

Chiamato anche Castel Sant’Angelo è la ricostruzione aragonese di una vecchia struttura normanno-sveva-angioina. Inizialmente fortificato nel periodo greco, solo le sue fondamenta si sono salvate mentre venne realizzata la sua ricostruzione nel periodo bizantino.

Il re Ferdinando d’Aragona decise di rinforzarne le mura riempiendo intere gallerie di terra, ricostruendo e ridefinendo la struttura seguendo le indicazioni di Francesco di Giorgio, grande architetto senese. Furono erette cinque torri di cui due sul mare e venne donata al castello una forma simile a quella di uno scorpione. Solo nel 2003 la marina militare ha ordinato un restauro globale di una struttura ricca di storia e fascino.

Il nostro tour continua alla scoperta di quello che viene conosciuto come “il polmone verde della Puglia”, nell’entroterra barese, nel comune di Cassano delle Murge. Si tratta di una foresta creata artificialmente per proteggere Bari da alluvioni e allagamenti che nel tempo è diventata cosi viva e rigogliosa da rendere le passeggiate e i giri in bici al suo interno un vero piacere.

Da una foresta artificiale alla celebre Foresta Umbra che a discapito del nome è tutta pugliese. Si trova nel Parco Nazionale del Gargano a pochi chilometri da Vieste e rappresenta uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista di flora e fauna di tutta la Puglia. Dal 2017 la zona della faggeta è addirittura patrimonio mondiale Unesco.  

Per gli amanti dello sport un giro in bicicletta nella Foresta Umbra non può mancare, come non può assolutamente mancare un giro nel Salento a bordo della propria mountain bike. Da Lecce a Santa Maria di Leuca e ritorno. Terreno pianeggiante e la possibilità di fermarsi a mangiare in qualche gustoso locale della zona renderanno le pedalate ancora più piacevoli. È questa l’occasione giusta per assaggiare la famosa tiella!

E dopo la tiella un giro sui gozzi a Gallipoli è proprio ciò che ci vuole. Il Gozzo International festival che si tiene in autunno è l’espressione dell’anima marinaresca della Puglia. Mostre culturali, eventi enogastronomici come la “Cambusa del Marinaio”, regate, anche competitive, come il campionato italiano di Vela Latina e dimostrazioni di arte nautica rendono Gallipoli il centro del mondo marittimo per qualche giorno.

Vi state già immaginando in questi favolosi scenari vero? Allora non vi resta che prenotare il vostro tour in Puglia e ritrovare un po’ di Spagna anche qui.

Exit mobile version