Polvorones: il dolce spagnolo che non può mancare sulle tavole natalizie
I biscotti spagnoli Polvorones sono, assieme ai Turrones (torroni ndt), i dolci tipici delle tradizioni natalizie spagnole. A partire da un certo periodo dell’anno, le pasticcerie, i supermercati e le panetterie in Spagna si riempiono di strane pastiglione avvolte in carta di seta, decorate con stampe vintage: sono i biscotti Polvorones, un dolce che non può assolutamente mancare nel Menù di Natale spagnolo.
L’origine dei Polvorones – dolcetti friabili a base di farina, zucchero, strutto, aromi e mandorle – si perde tra racconti leggendari e, a volte, poco credibili. Chi abbia voglia di approfondire il tema, potrà trovare numerose informazioni in Wikipedia (sito in spagnolo) o in molte altre fonti, tra le quali questo link in lingua spagnola.
Qualche appunto sui Polvorones: traduzione del nome e origini del dolce
Prima di passare alla ricetta, ricordiamo che la traduzione di Polvorones in italiano dovrebbe essere Polvoroni (termine che si può trovare in alcuni ricettari italiani) ma noi preferiamo il termine spagnolo.
I Polvorones, biscotti dalla consistenza di frollini, hanno le loro origini più accreditate in Andalusia.
Contendono il primato dell’invenzione due cittadine andaluse: Estepa e Antequera. Non si può dimenticare, però, un’origine sicuramente araba del dolcetto: già nel XIII secolo, alcuni ricettari ispano-magrebini contenevano le indicazioni per preparare hadîdât, biscotti “sospettosamente” simili agli attuali Polvorones spagnoli.
Ricordiamo, infine, una marca famosissima e antica di questi frollini: l’azienda Colchona. La marca dei biscotti vide i natali nell’azienda omonima ad Estepa (in Andalusia). Potete ritrovare in questo link (sito in spagnolo) la storia di Micaela Ruiz Téllez, alias La Colchona, la fondatrice dell’impresa.
Doña Micaela, nel 1870, iniziò a elaborare e vendere Polvorones, assieme alla variante dei Mantecao, nella cittadina andalusa. La produzione e distribuzione dei dolcetti iniziò ben presto a espandersi su larga scala.
I Polvorones sono oggi un marchio di origine IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Ricetta originale dei Polvorones di mandorle da fare a casa
Vi proponiamo qui una ricetta originale dei Polvorones con le mandorle tenendo presente che: potete utilizzare ogni tipo di farina (grano integrale, saraceno, farro o altre farine speciali) e, al posto delle mandorle, frutti secchi a vostra scelta.
E ora passiamo ai fornelli!
Ingredienti per circa 120 Polvorones:
- 800 gr di farina per dolci
- 400 gr di strutto a temperatura ambiente (in alternativa, il burro)
- 400 gr di zucchero a velo
- 125 gr di mandorle triturate
- 125 gr di polvere di mandorle
- 1 pizzico di cannella
- q.b. di olio Evo
Per spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione dei biscotti Polvorones:
- Il primo passo consiste nel tostare la farina, un passaggio fondamentale che darà un sapore unico ai Polvorones. Distribuite la farina sulla placca, foderata con carta da forno e lasciate cuocere nel forno ventilato a 130ºC per circa 20 minuti.
- Girate di tanto in tanto la farina quando vedete che inizia a dorare. Ripetete quest’operazione varie volte. Volendo, potete già effettuare questo passaggio il giorno prima. Una volta pronta la farina, lasciate raffreddare e mettete da parte.
- In una padella tostate le mandorle triturate con un poco di olio Evo e lasciate raffreddare. Una volta raffreddate, versate mandorle e farina in una ciotola capiente assieme a tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo anche se di una consistenza molto friabile.
- Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgete in una pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, distribuite l’impasto su una superficie di lavoro, mantenendo uno spessore di circa 1 cm. Con il coppapasta (o il bordo di una tazza) tagliate delle pastiglie di circa 4/5 cm di diametro.
- Foderata la placca del forno con la carta forno e su di essa adagiate i biscotti. Lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 170ºC per circa 15 minuti o fino a quando i bordi non iniziano a dorarsi.
- Per finire, togliete i Polvoronesi dal forno, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo e, una volta raffreddati, li avvolgete uno a uno nei foglietti di carta di seta, che avrete previamente tagliato. Potete comprare la carta di seta in internet o nei negozi specializzati.
- I Polvorones si possono conservare per una settimana circa in una scatola ben sigillata.
Curiosità sui Polvorones
Questi biscotti sono particolarmente friabili. Sapete come si suole mangiarli in Spagna? Leggete qui!
Come si mangiano i biscotti Polvorones in Spagna
Secondo la tradizione, al momento di degustare i biscotti di Natale, ai bambini spagnoli viene spiegato di schiacciarli con le mani ancora avvolti nella carta, per poi scartarli e degustare i pezzettini così ottenuti. E questo per evitare che mordendoli interi, i biscottini si rompano in mille pezzi all’aria libera e se ne perda il gusto e la fragranza.
Vero è che in molte cene e pranzi natalizi spagnoli esiste una tenzone tra i convitati che preferiscono rispettare la tradizione e tra quelli che invece amano mordere i dolcetti interi!
Un’idea regalo per Natale
Infine, nella case spagnole è usanza disporre vicino all’uscio un vassoio con questi dolci tipici, sia per accogliere gli ospiti durante le feste, sia per regalarli ad amici e parenti.
Come preferite i vostri polvorones? Fatecelo sapere commentando l’articolo
Ka. Minante/Redazione
Ti potrebbe interessare: