La ricetta originale di Roscón de Reyes, il dolce tipico natalizio spagnolo
Il 6 gennaio, “día de Reyes” (giorno dei Re Magi, ndt), si compie in Spagna la grande magia del Natale, soprattutto per i più piccini. Tra le tradizioni natalizie spagnole, è questo il momento nel quale i regali di Natale vengono distribuiti. Anche la gastronomia è all’altezza delle circostanze e propone un dolce meraviglioso e festivo: il Roscón de Reyes.
In ogni casa, forno, pasticceria o ristorante del paese campeggia il Roscón, una ciambella soffice che è sorella gemella della rosca di Pasqua e, nella sua versione più classica, è decorata con frutta candida. Completa il tutto un’abbondante farcitura di panna montata o crema pasticcera.
In generale, questo dolce si compra già fatto ma c’è chi si cimenta a prepararlo in casa essendo, del resto, molto più semplice da cucinare del panettone, il dolce natalizio italiano per eccellenza.
Se avete un po’ di tempo, voglia e, durante le feste di Natale, volete sentirvi a tavola un po’ come in Spagna, vi proponiamo una versione semplificata della ricetta originale di Roscón de Reyes.
Come preparare il Roscón de Reyes
Mettiamo le mani in pasta e vediamo come preparano in Spagna la morbida ciambella dei Re Magi.
Ingredienti per 12 persone:
- 650 gr di farina 00
- 250 ml di latte tiepido
- 25 gr di lievito di birra
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di burro ammorbidito
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 2 e ½ cucchiai di acqua di fiori d’arancio
- 1 buccia di un grosso limone grattugiata
- 1 buccia di arancia intera grattugiata
Per decorare:
- frutta candita a piacere
- q.b. di granelli di zucchero e/o zucchero a velo
- 1 uovo sbattuto
- 1 arancia
- 1 statuina da inserire nell’impasto e poter cuocere (in mancanza di ciò una fava nera o bianca)
Preparazione de Roscón de Reyes
- Prima di tutto, iniziate con quello che in spagnolo si definisce “masa de arranque” (impasto di avvio ndt): prelevate dalla quantità totale un poco di latte tiepido e 2 o 3 cucchiai di farina 00, mescolate bene e aggiungete i 25 gr di lievito (che avrete previamente sciolto in un poco di latte tiepido). Deponete l’impasto in una ciotola e ricoprite con una pellicola. Lasciate “fermentare” per 15/20 minuti in un luogo tiepido.
- Una volta trascorso questo tempo e ottenuto così “l’impasto di avvio”, mescolate in una ciotola grande i seguenti ingredienti: il resto della farina, lo zucchero, la scorza di limone, la scorza di arancia, il sale, il latte, 2 uova intere, l’acqua di fiori d’arancio, l’impasto d’avvio preparato precedentemente e, per ultimo, il burro ammorbidito. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
- In una superficie liscia e previamente infarinata, depositate l’impasto e ammassate per alcuni minuti con le mani. Se è necessario, per facilitare l’operazione, aggiungete un poco di farina. Quando avrete ottenuto la forma di un bella palla liscia, coprite la ciotola con una pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido e lontano dalle correnti d’aria per almeno 3 ore.
- Trascorse le 3 ore, o quando l’impasto aumenta pari al doppio del volume, lo togliete dalla ciotola e, impastando di nuovo con le mani, formate il rotondo della ciambella. È possibile che con questa quantità di farina, possiate ottenere 2 ciambelle medie o 1 grande. Formate con le mani un bel buco grande nel mezzo del vostro dolce tenendo presente che il buco si riduce durante la cottura. Lasciate riposare i (o il) Roscón per un’altra ora in un luogo caldo. Un trucco possibile è accendere previamente il forno a 50, spegnerlo e lasciare riposare al suo interno la ciambella.
- Trascorso questo tempo, è giunto il momento di spennellare la superficie del Roscón con il tuorlo d’uovo e decorarlo con frutta candita a piacimento, aggiungendo i granelli di zucchero e/o lo zucchero a velo. Non dimenticate di inserire all’interno del Roscón la statuina o la fava!
- Lasciate cuocere in un forno preriscaldato a 180º per circa 20 minuti, se la ciambella è grande; se sono 2 piccole, 15 minuti dovrebbero bastare. Tirate fuori dal forno e farcite a piacere.
Come farcire il Roscón de Reyes
Una volta cotto il Roscón de Reyes, lo tirate fuori dal forno, lo lasciate raffreddare e lo servite in tavola oppure, tagliandolo per metà, procedete con la farcitura. La farcitura classica del Roscón è a base di panna montata o crema pasticciera ma potete usare qualsiasi altro tipo di ripieno dolce: cioccolato, crema di nocciola e tutto quanto vi suggerisca la fantasia.
Chi sarà il re della festa?
E per finire, la sorpresa del Roscón de Reyes. Chi morderà la statuina (fate attenzione ai bambini piccoli, però!) nascosta nell’impasto dal cuoco (o dalla cuoca), sarà incoronato re e potrà indossare la coroncina di carta dorata che non può mancare sulla tavola quando si degusta il dolce tipico del Natale spagnolo!
Qual è il vostro dolce di Natale preferito? Fatecelo sapere!
Ka. Minante/Redazione
Ti potrebbe interessare: