Site icon Tierra.it

Ricetta di Roscón de Reyes da fare in casa

La ricetta originale di Roscon de Reyes

La ricetta originale di Roscón de Reyes, il dolce tipico natalizio spagnolo

Il 6 gennaio, “día de Reyes” (giorno dei Re Magi, ndt), si compie in Spagna la grande magia del Natale, soprattutto per i più piccini. Tra le tradizioni natalizie spagnole, è questo il momento nel quale i regali di Natale vengono distribuiti. Anche la gastronomia è all’altezza delle circostanze e propone un dolce meraviglioso e festivo: il Roscón de Reyes.

In ogni casa, forno, pasticceria o ristorante del paese campeggia il Roscón, una ciambella soffice che è sorella gemella della rosca di Pasqua e, nella sua versione più classica, è decorata con frutta candida. Completa il tutto un’abbondante farcitura di panna montata o crema pasticcera.

In generale, questo dolce si compra già fatto ma c’è chi si cimenta a prepararlo in casa essendo, del resto, molto più semplice da cucinare del panettone, il dolce natalizio italiano per eccellenza.

Se avete un po’ di tempo, voglia e, durante le feste di Natale, volete sentirvi a tavola un po’ come in Spagna, vi proponiamo una versione semplificata della ricetta originale di Roscón de Reyes.

Come preparare il Roscón de Reyes

Mettiamo le mani in pasta e vediamo come preparano in Spagna la morbida ciambella dei Re Magi.

Ingredienti per 12 persone:

Per decorare:

Preparazione de Roscón de Reyes

Come farcire il Roscón de Reyes

Una volta cotto il Roscón de Reyes, lo tirate fuori dal forno, lo lasciate raffreddare e lo servite in tavola oppure, tagliandolo per metà, procedete con la farcitura. La farcitura classica del Roscón è a base di panna montata o crema pasticciera ma potete usare qualsiasi altro tipo di ripieno dolce: cioccolato, crema di nocciola e tutto quanto vi suggerisca la fantasia.

Chi sarà il re della festa?

E per finire, la sorpresa del Roscón de Reyes. Chi morderà la statuina (fate attenzione ai bambini piccoli, però!) nascosta nell’impasto dal cuoco (o dalla cuoca), sarà incoronato re e potrà indossare la coroncina di carta dorata che non può mancare sulla tavola quando si degusta il dolce tipico del Natale spagnolo!

Qual è il vostro dolce di Natale preferito? Fatecelo sapere!

Ka. Minante/Redazione


Ti potrebbe interessare:

La ricetta originale dei Polvorones

Exit mobile version