Riprendono i lavori della basilica catalana interrotti a causa del Covid
Tra i tanti intoppi che hanno caratterizzato la costruzione della Sagrada Familia, nei secoli, si annovera anche la pandemia del Covid19. Non poteva essere diversamente. Come quasi tutte le attività umane su questa terra, anche i lavori della basilica catalana sono stati interrotti durante il primo anno della pandemia.
Questo evento ha segnato l’ennesimo stop-and-go per i lavori dell’opera maestra di Antoni Gaudí. La posa dell’ultima pietra, e quindi la sua inaugurazione, era infatti prevista per il 2026 ma la pandemia del Covid19 ha rivoluzionato il calendario del fine lavori, sine die.
Dal presidente della fondazione responsabile dei lavori della Basilica, però, giunge l’annuncio tanto atteso dai credenti e non solo: a partire dal 25 gennaio 2021 riprendono i lavori con l’ambizioso obiettivo di completare la Torre di Maria nell’anno in corso, anno del Giubileo.
La posa della stella che incoronerà con le sue 12 punte la seconda torre più alta del congiunto – pari a 138 metri – segnerà il completamento della stessa.
La Torre di Maria
E come sarà costruito questo pinnacolo? Come si può leggere sul sito della fondazione della Sagrada Familia (sito in castigliano, catalano e inglese), si tratta di un insieme composto da tre parti
- Una corona come base. È un elemento di pietra alto 6 metri che termina con dodici stelle di ferro battuto. Le stelle circondano la parte inferiore del terminale in forma ascendente.
- Il pozzo o lanterna. Corrisponde alla parte centrale del terminale ed è alto 18 metri. A forma d’iperboloide, il pozzo termina con tre braccia che sostengono la stella. Tutta la sua superficie esterna è fatta di trencadis (mosaici) nei toni del bianco e del blu.
- La Stella. È l’elemento finale del pinnacolo. Per quanto riguarda le sue dimensioni, ha un diametro di 7,5 metri e un totale di dodici punte. Composta di vetro e acciaio, la stella sarà illuminata dall’interno sia di giorno che di notte.
Torre di Maria video:
Le prossime fasi del cantiere
Se le misure sanitarie lo permettono, nel primo trimestre del 2021 saranno collocati i primi pannelli di pietra della corona. Durante il terzo trimestre, i due grandi pezzi della lanterna saranno messi in posizione, e in dicembre, finalmente, la stella.
Visite solo online
Una volta terminata, la Sagrada Familia cambierà per sempre il profilo di Barcellona. Con il completamente, infatti, anche della torre di Gesù, la basilica si annovererà tra i monumenti più alti di Barcellona. Quest’ultima torre raggiungerà l’altezza di 172,5 metri.
Al momento, tuttavia, fedeli e ammiratori dell’opera del genio Gaudí, dovranno accontentarsi o di fare il giro dei cantieri esterni o di effettuare visite online. Cliccando su questo link si può accedere a dei percorsi virtuali dell’interno e dell’esterno della Sagrada Familia.
Che ne pensate? Visiterete Barcellona in occasione del completamente della Sagrada Familia? Se sì, fatecelo sapere commentando l’articolo!
Ka. Minante/Redazione