Site icon Tierra.it

Tenerife: solidarietà e cura dell’ambiente

Tenerife: solidarietà' e cura dell'ambiente

Solidarietà e cura dell’ambiente a Tenerife

tierra.it

Essere solidali e attenti al mondo che ci circonda dovrebbe essere una nostra prerogativa, visto che ne facciamo parte, ma purtroppo non è assolutamente così.

Non vogliamo parlare di tutti quei problemi esistenziali del pianeta, ma solo far in modo che la gente si renda conto che più lo trattiamo male e più lui si ribellerà.

Parliamo di quello che sta succedendo nel nostro territorio: Tenerife.

Uno dei problemi causati dall’uomo è l’abbandono della plastica in mare, che sconvolge non solo i bagnanti ma anche tutte le specie marine che, spesso e volentieri, non hanno via di scampo perchè soffocati da detriti rendendoli addirittura in via d’estinzione.

Non ci rendiamo conto di quanto possa essere pericoloso…un sacchetto di plastica o una bottiglietta ci mettono dai 10 ai 100 anni per decomporsi, mentre una bottiglietta di vetro dai 4000 anni a tempo indeterminato. Il mozzicone di sigaretta? Dai 5 ai 12 anni quindi pensiamoci bene prima di fare un gesto del genere perchè, nell’arco degli anni a venire, porterà a delle conseguenze inimmaginabili.

Mentre le stragi si susseguono, il medio ambiente di Tenerife sconta i danni di decenni di incuria, di sottostima degli effetti della cementificazione e della pessima gestione del territorio.

Vorremmo anche parlare del problema degli animali. Qui a Tenerife ne vengono abbandonati tantissimi, più di 2500 animali all’anno tra cani e gatti, e non vi diciamo di quanti ne vengano uccisi sulle autostrade o perchè non sono più in grado di cacciare.

Il Governo tinerfeño non ha ancora stabilito una legge, quindi tutti gli animali che, purtroppo, non vengono microcippati, rischiano una fine ignobile.

Ci sono molte associazioni senza scopo di lucro che tentano, con il buon cuore della gente o con qualche donazione sui social, di fronteggiare a questa situazione, ma purtroppo non basta.

Stiamo cercando di arginare, almeno in piccola parte, questa problematica a dir poco inconcepibile aiutando in qualche evento o donazione.

Ricordiamoci che il nostro mondo sta cadendo a pezzi per colpa della nostra maleducazione, soltanto perchè non riusciamo a curare e apprezzare ciò che abbiamo, cosa più grave, quello che lasceremo alle nostre generazioni future.

Ogni piccola e buona azione da parte di tutti noi farebbe del mondo un posto più vivibile.

https://tenerifesurprise.it/it/solidarieta-e-ambiente-a-tenerife/

https://tenerifesurprise.it/it/beneficenza-a-tenerife/

Exit mobile version