Weekend di primavera in Spagna: cosa fare
Con l’allungarsi delle giornate e la clemenza del bel tempo ormai stabile, non c’è niente di meglio che regalarsi un week end di relax, e se vi trovate in Spagna, tante sono le iniziative e gli eventi da non perdere nelle prossime settimane.
A Medina del Campo, ad esempio, si celebra la Fiera Enoturistica, con visite guidate alle principali aziende vinicole di Rueda. La tradizione vinicola nella regione (che comprende Valladolid, Avila e Segovia) ha origini medievali, e nel corso dei secoli i vini di Rueda sono stati presenti sulle tavole più importanti, da quella dei Re Cattolici a quelle oltreoceano. Dallo scorso anno Rueda ed i suoi 13 municipi hanno deciso di aprire le proprie cantine, facendo così conoscere un pezzo di storia di Spagna fino ad ora rimasto nascosto.
Se avete voglia di fare una gita potrete raggiungere Gredos, ed abbandonarvi alla splendida natura che qui regna praticamente indisturbata. A Navarredonda de Gredos y Hoyos del Espino, ad esempio, si organizzano escursioni sportive (tra cui tiro con l’arco), tour in bicicletta, scalate, passeggiate in bici lungo il Tormes ed escursioni a cavallo. Per gli appassionati ci sono anche diversi appuntamenti di birdwatching, e corsi di cucina tradizionale.
Non può mancare una visita ai pati aperti di Cordoba. Un’esplosione di colori e profumi unici: garofani, bouganvilleas, gelsomini e geranei fanno a gara per abbellire le case private del centro della città. Oltre 50 sono infatti le abitazioni che aprono le porte a chi desidera ammirare quest’esplosione di vitalità, il tutto – come no – accompagnato dalle note del più puro flamenco spagnolo. Da non perdere.
Le terrazze di Valencia, ovvero l’estate sul lungomare, sono un’altra importante tappa per un fine settimana originale. Tutti i locali sul lungomare, infatti, aprono alla bella stagione, e fino a notte fonda è possibile godersi il rumore del mare, sorseggiando un cocktail fruttato e, magari, ascoltando della buona musica dal vivo.