Site icon Tierra.it

Una gita culturale a Fuerteventura

visitare fuerteventura

Una gita culturale a Fuerteventura

Fuerteventura, isola situata nell’arcipelago delle Canarie e nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, oltre ad essere meta prediletta per gli amanti delle escursioni marine, del relax e degli sport acquatici e legati al vento (kitesurf, windsurf e vela), è anche un luogo interessante a livello culturale e che permette ai suoi viaggiatori di visitare Musei e siti storici importanti e ricchi di stimoli conoscitivi e culturali.

Ecco quindi quali sono i principali Musei e agglomerati urbani di Fuerteventura per una gita culturale alle Canarie:

Zona nord di Fuerteventura: nella parte selvaggia e vulcanica dell’isola, sorgono alcune cittadine molto graziose come La Oliva, Corralejo e El Cotillo che sono caratteristiche per la loro atmosfera e per le attività che si possono svolgere al loro interno come un passeggiata per i centri storici o ammirare i monumenti e i vari Musei presenti in questi comuni.

Puerto del Rosario: Puerto del Rosario è il capoluogo di Fuerteventura ed è una città portuale molto vivace che, anche se dal punto di vista culturale non possiede molto, la tendenza a voler rivalutare la città come centro di attività culturale è evidente proprio nell’iniziativa di aver posizionato alcune sculture di artisti locali e internazionali in giro per la città in modo da dare lustro a questo capoluogo e dinamizzare e vivacizzare la vita culturale urbana.

Museo del sale: questo Museo si trova all’interno delle Saline del Carmen, costituite nel 1910, e – oltre ad essere di interesse storico – è una prova evidente di cultura etnografica, architettonica ed ecologica.

Museo archeologico di Betancuria: questa cittadina, famosa per il suo passato storico travagliato (proprio qui si insediò Jean de Béthencourt, l’esploratore francese che colonizzò le isole Canarie e Lanzarote in particolare, ndr) gode di inestimabile bellezza. Piccole vie, piazzette caratteristiche, vegetazione rigogliosa e, tra l’altro, un affascinante Museo Archeologico che permette di esplorare la cultura locale dell’isola. Destinato maggiormente all’esposizione di pezzi archeologici e modelli in scala, il Museo Archeologico di Fuerteventura offre anche ottime spiegazioni storiche e culturali delle prime spedizioni europee alle Canarie e una vasta gamma di informazioni circa la cultura dei “Majos”, ossia i primi abitanti delle isole Canarie e di Lanzarote prima della conquista da parte di Jean de Béthencourt.

Museo della pesca tradizionale a El Cotillo: poter ammirare e ascoltare le storie dei pescatori o vedere immagini di pesca all’interno del Museo-faro di El Cotillo è un’esperienza davvero interessante, soprattutto per i bambini e le famiglie che vogliono concedersi un momento di relax e di cultura. Scoprire la vita del mare attraverso questo Museo è semplice e molto interessante, per di più, godersi il paesaggi nel vicino sentiero è ineguagliabile.

Exit mobile version