Site icon Tierra.it

Gli undici fari più impressionanti di Spagna

i più bei luoghi di spagna

Visitabili tutto l’anno i fari sono elementi architettonici tanto singolari quanto misteriosi

La loro funzione di salvavita per marinai e pescatori li ha resi luoghi carichi di fascino, da cui ammirare sempre panorami mozzafiato

LA TORRE DE HÈRCULES, A CORUÑA, GALIZIA

Unico faro di Spagna a pianta quadrata, si trova a Punta Herminia. È il faro più antico ancora in uso del mondo e fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2009, per la sua impressionante bellezza.

FARO DE ISLA PANCHA, GALIZIA

Si trova a Lugo, proprio davanti alla Ría de Ribadeo, e la maggior parte di visitanti viene al tramonto, quando il faro ed il paesaggio si trasformano in una vera e propria cartolina. Il faro di Isla Pancha è stato in funzione per 123 anni, dal 1860 al 1983.

FARO DI FAVÀRITX, MINORCA

A 17km da Mahon, questo faro venne inaugurato nel 1922: la torre, alta 28 metri, ospita all’interno una esposizione di segnali marittimi. Il comune apre  esposizione e museo al pubblico in giorni precisi.  Una curiosità: è il faro più fotografato di Spagna.

FARO DE LA ENTALLADA, FUERTEVENTURA

Un faro atipico, con pianta a forma di “U” e tre splendide torri, una delle quali con cupola di vetro, che serve anche come segnale per gli aerei

FARO DEL TOSTÓN, FUERTEVENTURA

Attualmente ospita il Museo della Pesca: le torri sono accessibili, ed offrono un panorama unico. Da non perdere il momento del tramonto

FARO DE CABO PALOS, CARTAGENA

Dichiarato Bene di Interesse Culturale nel 2002, ospitava un tempio dedicato al dio Saturno e successivamente una torre difensiva contro i pirati ottomani. L’edificio è alto 50 metri, e la vista sul Mediterraneo è spettacolare. È un vero e proprio luogo di pellegrinaggio per gli amanti delle immersioni.

FARO DI CAMARINAL, CADICE

Uno dei fari più belli: ristrutturato negli anni ’80 tornò in funzione nel 1990. Si trova tra Playas de los Alemanes e quella di El cañuelo. È stato dichiarato Bene di Interese Culturale

FARO DI CABO MACHICHACO, BIZKAIA

22 metri sul livello del mare il faro di Machichaco (o Matxixako) venne costruito nel 1852, anche se l’edificio attualmente in uso è del 1909. Machichaco fu usato come sede della scuola di “guardiani del faro” per oltre 10 anni.

FARO DEL CASTILLO DE SANTA ANA, CASTRO URDIALES, CANTABRIA

Inaugurato nel 1853, il faro è stao costruito al lato del Castello di Santa Ana, e da allora è diventato uno dei luoghi più visitati di Spagna. Usato in passato anche come totte difensiva, oggi l’edificio ospita spesso esposizioni e mostre.

FARO DI FORMENTOR, MAIORCA

Un faro unico: si trova ad appena 200 metri sul mare, ma la strada per arrivarci regala pesaggi e panorami mozzafiato: scogliere, calette, gole, e dalla cima – solo nei giorni di bel tempo – è visibile la silhouette di Minorca. Per il 2018 è prevista la chiusura al pubblico dell’ulima parte della strada che lo raggiunge: il comune di Pollença metterà a disposizione dei bus-navetta che partiranno dal centro ed arriveranno al faro.

FARO DI CABO DE GATA, ALMERÍA

Questo faro venne costruito per avvisare i pescatori e naviganti della Laja del Cabo: una barriera sottomarina che ha provocato numerosissimi naufragi. La posizione del faro fu strategica in epoca greca e fenicia. Anche qui, da non perdere, i tramonti.

Exit mobile version