Stuzzichini e tapas della tradizione culinaria delle Baleari

La cucina spagnola è molto varia e non ha nulla da invidiare a quella italiana.

Oltre alle ricette più famose di carne, pesce, verdure e ovviamente riso, la Spagna è anche famosa per le sue tapas e per tanti spuntini e stuzzichini che gli spagnoli sono tipici mangiare davanti a una buona birra ghiacciata o anche solo per cominciare un pranzo o una cena. Nello specifico, le isole Baleari  sono la patria di questo tipo di piatti e che, alle volte, sono davvero simbolo dell’identità catalana e di cui sarà difficile non innamorarsi.

Ad esempio, una sorta piccolo aperitivo adatto a ogni ora della giornata, persino a colazione, è il famosissimo pa amb oli o pa amb tomaca, ossia pane e olio freschissimo o, nel caso del secondo, pane, olio e pomodori che non vengono tagliati a piccoli cubetti, come per le bruschette all’italiana, ma sfregati sul pane come se fossero aglio per rilasciare parte della polpa e del succo di pomodoro sul pane. Che sia uno degli spuntini più semplici che potreste preparare è vero ma, nella sua semplicità, è amato  da tanti spagnoli. Alle Baleari, a differenza di quello che si fa in Catalogna, per il pa amb tomatic o tomàquet si mettono prima i pomodori e poi si versa il filo d’olio, piccole differenze che cambiano impercettibilmente il sapore di questo spuntino.

 

Segue poi un’altra popolarissima pietanza che viene utilizzata dagli spagnoli e dagli abitanti delle Baleari per moltissimi piatti come patate fritte o arrosto, fideuá (una sorta di paella con la pasta fina e corta) e altre tapas. Stiamo parlando della maionese, o meglio, in lingua locale mahonesa. Forse molti di voi pensano che la maionese sia francese ma, invece, è stata inventata proprio sulle isole Baleari e prende il suo nome della città di Mahón, sull’isola di Minorca.

La leggenda vuole che, nel diciottesimo secolo, un cuoco del duca di Richelieu inventò questa salsa per insaporire i piatti della cucina locale che non venivano particolarmente apprezzati dal duca e, avendo a sua disposizione solo uova e olio, creò la maionese che venne apprezzata ed è famosa in tutto il mondo anche oggi.

Questi sono solo due esempi di uno dei tanti spuntini e snack che potrete provare e mangiare tutti i giorni se il vostro sogno è quello di visitare o vivere alle Baleari.