Le migliori escursioni da fare, in vacanza  a Valencia

Valencia è la terza città spagnola per importanza e offre un ventaglio di proposte culturali, artistiche, sportive e gastronomiche, davvero ampio; è conosciuta soprattutto per la Città delle Arti e delle Scienze, che comprende strutture futuristiche come il planetario, un oceanario e un museo interattivo. Grazie al suo clima mite e alla sua storia (romana, araba e poi cristiana) Valencia rappresenta una delle città piú vive d’Europa.

Vi elenchiamo 10 escursioni imperdibili da fare a Valencia

ESCURSIONE ALLE GROTTE DI SAN JOSE

Durante questo incredibile tour, della durata di 3 ore e mezza, scoprirete le meravigliose e labirintiche grotte di San Josè, navigando sul fiume sotterraneo piú lungo d’Europa.

Dopo il pick up presso il vostro alloggio, vi dirigerete verso la Vall de Uxó e, da qui, raggiungerete le caverne piú grandi d’Europa.

Per poter ammirare questi luoghi, sarà necessario salire su di una piccola imbarcazione, con la quale, per 35 minuti circa, navigherete alla scoperta di stalattiti e di aree conosciute come “la cattedrale” o la “sala dei pipistrelli”.

Il tour, poi, si svilupperà a piedi mentre la vostra guida vi narrerà le origini delle grotte e il loro sviluppo nel tempo.

Verrete poi riaccompagnati in hotel.

ESCURSIONE ALL’ALBUFERA

L’Albufera è uno dei luoghi piú suggestivi di tutta la Spagna. Si tratta di un parco naturale formato da boschi, coltivazioni di riso e laghi.

Questa escursione, della durata di tre ore e mezza, vi permetterà di navigare su uno dei laghi piú grandi di tutta la Spagna. La guida vi illustrerà (in italiano) le caratteristiche di questo ecosistema.

Una volta giunti sulla terraferma, vi recherete a El Palmar: su quest’isola dell’Albufera conoscerete le caratteristiche tipiche della pesca locale e ammirerete edifici risalenti al XVIII secolo.

Il transfer è compreso nell’offerta.

escursioni valencia

TOUR DEL CENTRO STORICO

Appuntamento alla Plaza de la Virgen dove la guida ci narrerà (in italiano) la storia dei luoghi di maggior interesse quali: la Basilica de la Mare de Deu dels Desamparats e la fontana del Turia.

Questa piazza ospita due momenti importanti della tradizione valenciana: l’omaggio floreale alla Vergine degli Abbandonati e le riunioni del Tribunale delle Acque.

Ammirerete la facciata del Palazzo della Generalitat, sede del Governo autonomo valenciano.

Successivamente, proseguirete in direzione del Miguelete, il famoso campanile della Cattedrale di Valencia, della Lonja de la Seda e del Mercato Centrale di Valencia, importante esempio del modernismo valenciano.

Il tour terminerà con la visita alle Torri di Serranos, risalenti all’epoca medioevale.

TOUR DEL PALAZZO DELLE ARTI REINA SOFIA

Questo splendido edificio, ideato da Santiago Calatrava, rappresenta una vera e propria icona della città.

Scoprirete la storia di questo edificio, noto anche come Opera di Valencia, edificato nel 2005 e destinato a diventare la sede dell’Orchestra della Comunità Valenciana. Visiterete anche l’interno dell’edificio e i suoi ambienti.

La visita dura 1 ora e la vostra guida parlerà in spagnolo o in inglese.

tour valencia

TOUR DEI GIARDINI DEL TURIA IN BICICLETTA

Insieme alla vostra guida esplorerete il parco piú visitato della città, partendo dal Parco di Cabecera, dove si trova il noto Bioparco.

Proseguirete, poi, per le Torri di Serrano per poi procedere verso la Città delle Arti e delle Scienze fino al Palau de la Musica, il Parco Gulliver, l’Hemisferic e l’Oceanografico. Al ritorno costeggerete il fiume Turia fino al Ponte Calatrava.

La durata del tour è di un’ora e mezza e l’offerta include la bicicletta, il casco, l’acqua e una mappa di Valencia.

escursioni valencia bici

ESCURSIONE IN 4X4 NELLA SIERRA CALDERONA

Questa escursione, della durata di 4 ore, vi porterà alla scoperta dei paesaggi piú belli e suggestivi della Sierra Calderona.

Una volta giunti al garage, dopo essere stati prelevati dal vostro alloggio, vi verrà offerto uno snack, mentre la guida impartirà le istruzioni per il funzionamento del fuoristrada.

Da qui, si partirà alla volta dei luoghi piú significativi di questo Parco Naturale, attraversandone i suoi sentieri. Visiterete il Castell de Serra e in belvedere El Garbì.

L’offerta comprende il servizio di transfer, guida multilingue, foto i video della giornata, snack e bevande, assicurazione e i seggiolini per bambini.

GIRO IN BARCA AL TRAMONTO

Escursione imperdibile, della durata di due/tre ore circa, a bordo di un trimarano alla volta di Port Saplaya dove avverrà la prima sosta: a bordo verrà servita un’ottima paella valenciana, accompagnata da una selezione di vini locali.

Proseguirete lungo la costa fino a raggiungere la seconda tappa, dove scoprirete il processo di lavorazione dell’Agua di Valencia, il tipico cocktail valenciano.

ESCURSIONE A CHULILLA

Questa avventurosa escursione, della durata di sei ore e mezza, comincia nell’incantevole paesaggio dell’Area Naturale di los Calderones.

Da qui proseguirete lungo un percorso di trekking, addentrandovi in un suggestivo canyon e, successivamente, attraverserete i ponti sospesi sul fiume Turia.

Una volta raggiunta la Laguna di Loriguilla, è prevista un’altra sosta per riposare e per pranzare con pietanze tipiche della zona, in un luogo interessantissimo dal punto di vista panoramico.

Dopo il pranzo, ripartirete alla volta del Castello di Chulilla, di epoca musulmana, dichiarato Monumento Storico Artistico. La guida sarà lieta di narrarvi la storia di questo splendido monumento.

L’offerta comprende il servizio di transfer, il pranzo e la guida.

valencia escursioni

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI IBERICI

Questa esperienza ci permetterà di assaggiare le tapas piú gustose di Spagna presso il negozio gourmet denominato Viandas de Salamanca, situato in centro città.

Degusterete selezioni di prosciutti, formaggi vini, tortillas e molti altri prodotti tipici locali.

KAYAK, SNORKELING E PADDLE SURF

Dopo aver ricevuto le necessarie istruzioni per svolgere le attività previste per l’escursione, salirete a bordo di un’imbarcazione per esplorare le acque che circondano la spiaggia di La Malvarossa. Qui avrete il tempo di consumare uno snack e, una volta sulla spiaggia, iniziare le attività.

Potrete praticare il kayak, con viste panoramiche della città, oppure paddle surf o anche solo un bagno in queste acque tiepide: il tutto all’insegna del divertimento.

Al termine delle attività si tornerà alla Marina Reale per poter concludere la giornata facendo una passeggiata, oppure sorseggiando un drink in uno dei numerosi locali sul lungomare.