Site icon Tierra.it

Borghi abbandonati in vendita in Spagna

boghi abbandonati in vendita in spagna

Dallo spopolamento delle campagne a una nuova vita per i borghi abbandonati spagnoli

La campagna spagnola pullula di paesini e borghi come se fossero chiese. Moltissimi di questi sono fatiscenti poiché abbandonati da anni dai loro abitanti. Motivo per cui, molti di questi borghi abbandonati sono in vendita in Spagna.

Tra le importanti notizie sul mercato immobiliare in Spagna, i paesi e borghi in vendita o abbandonati costituiscono sicuramente un tema intrigante, collegato, appunto, allo spopolamento delle campagne.

Un fenomeno che preoccupa sempre di più le autorità locali, tanto è vero che persino l’attuale Primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha preso a cuore la faccenda. Dalla sua ri-elezione in poi, Sanchez ha messo in agenda un’inversione di tendenza del fenomeno.

Dobbiamo essere consapevoli dell’inverno demografico che minaccia una larga fetta del nostro territorio”, ha dichiarato Sanchez in forum di economia, “La metà dei municipi spagnoli ha meno di 1.000 abitanti e una grande parte del nostro territorio è a rischio di spopolamento”.

Paesi abbandonati da ripopolare

Il motivo scatenante del fenomeno è abbastanza chiaro: a partire dalla metà del secolo XX, avvenne un importante esodo dalle campagne verso i grandi centri. Chi partiva erano soprattutto i più giovani desiderosi di trovare un lavoro e una vita più confortevoli.

I paesi rimasero, dunque, in mano alle generazioni più anziane. Una volta venuti a mancare questi, però, i pueblos non sono stati più ripopolati e si sono trasformati in luoghi fantasma.

Se è vero che in altre zone d’Europa esistono fenomeni simili, noto è il caso delle case a 1 euro persino nel Bel Paese, con edifici siti in piccoli centri abbandonati da riqualificare, la questione assume notevoli dimensioni in Spagna.

Ci sono circa 3.000 paesi spopolati, spiega al quotidiano Irish Sun Elvira Fafian, fondatrice e direttrice dell’agenzia immobiliare e sito specializzato in case in vendita di borghi abbandonati: Aldeas Abandonadas.

Questi sono disseminati in una vasta area geografica della Spagna, anche se le due comunità autonome dove maggiormente si concentrano i borghi in vendita sono: Galizia e Principato delle Asturie. Segue poi la Catalogna con una larga fetta della fascia mediterranea. Cercano compratore, inoltre, interi paesini in Andalusia, nel Levante, in Castiglia e nelle Isole Canarie

7 su 10 compratori dei borghi abbandonati in Spagna sono stranieri

I paesi abbandonati in vendita sono molto ricercati dai fondi di inversione o dai privati, soprattutto stranieri (7 su 10 compratori). Affascinati da un intorno rurale intatto e desiderosi di vivere lontani dai rumori e dai ritmi forzati delle grandi città, i compratori stranieri delle case in vendita in borghi abbandonati sono soprattutto tedeschi, inglesi e olandesi: “abbiamo interi borghi dove praticamente si parla soltanto tedesco o inglese”, dichiara Elvira Fafian, la direttrice di Aldeas Abandonadas.

Naturalmente, prima di poter abitare nei borghi abbandonati in vendita, si devono effettuare importanti ristrutturazioni e sostenere i costi extra. “Vi sono alcuni paesini che possono costare appena 100mila€, ma per poterli riabilitare ne occorrono, come minimo, altri 500mila”, conferma la Fafian.

Case in vendita nei borghi abbandonati: tipologia e nuove tendenze

Le case abbandonate in vendita si trovano in interi borghi o comuni da ripopolare, possono essere singolari case di lusso, antichi mulini, cantine, casone, case, ville nobiliari, castelli, masie, cascine o hotel di charme.

Attorno agli edifici, alcuni di questi veri e proprio ruderi da riabilitare completamente, si estendono ettari di terreno, boschi, vigneti e, molto spesso, una natura selvaggia.

Per quanto riguarda i prezzi, non si può, in generale, definire una vera e propria forchetta. In base alle differenti tipologie, si può trovare veramente di tutto. È per cui importante valutare caso per caso.

Anche il profilo del compratore, ultimamente, inizia a variare. Recentemente, infatti, la pandemia del Covid-19 e le maggiori possibilità offerte da un’era sempre più tecnologica stanno mettendo in evidenza una nuova tendenza: sempre più spagnoli, che se lo possono permettere, si avvicinano a questo tipo di immobile.

C’è chi decide di farne la propria residenza principale, optando per il telelavoro in un ambiente idilliaco. C’è chi, oltre ad acquistare la residenza propria, converte una parte degli immobili in veri e propri villaggi vacanze in borghi sconosciuti, coniugando, in questo modo, scelta di vita e lavoro.

Alcune imprese, poi, iniziano a interessarsi all’acquisto di un borgo abbandonato in vendita per trasferire il loro ufficio al di fuori delle metropoli i cui affitti toccano, ormai, il tetto massimo.

L’ultima tendenza in Spagna è infatti la creazione di Coworking nei paesi abbandonati da ripopolare.

Prezzi e incentivi locali

Nel portale di Aldeas Abandonadas, l’immobiliare leader in Spagna con presenza internazionale e oltre 15 anni di esperienza nella vendita di questi attivi, sono raccolti più di 100 paesi e borghi abbandonati.

Fermo restando che risulta molto difficile stabilire una forchetta di prezzi dei borghi spopolati, troviamo prezzi che vanno da 89Mila a 5Milioni di euro. Volendo stabilire una media, ci situiamo tra i 190mila e i 400Mila €. Tra i 40 paesini venduti dall’immobiliare, tra il 2018 e l’inizio del 2019, il 90% fu acquistato da stranieri.

Recentemente però, questa percentuale sta variando”, informa Aldeas Abandonadas, “ci troviamo oggi tra un 70% di acquirenti stranieri e un 30% di spagnoli”. È importante anche sottolineare che alcune comunità autonome concedono incentivi al fine della ripopolazione dei paesi abbandonati. Nel Principato delle Asturie e in Galizia, per esempio, i governi locali finanziano parzialmente la ristrutturazione dei tetti delle case tradizionali.

3 esempi degli attivi a disposizione nei borghi abbandonati in vendita

Per dare alcuni esempi concreti, ecco 3 significative proposte che si possono trovare nel portale Aldeas Abandonadas, con una notevole differenziazione di prezzi:

· Proprietà a Lugo (Galizia): si compone di vari edifici e case in pietra, un intorno idilliaco che comprende 2,7 ha di terreno. La casa padronale (420 mq utili) è abitabile, le altre 5 casette in pietra sono da ristrutturare. Il prezzo di vendita è pari a 89.875 euro.

Qui il link con la descrizione completa e i contatti

· Borgo a Llleida (Pirenei catalani): a 18 km da Andorra, 44 ha di terreno, con ruderi vari. Ideale per creare un resort di lusso di alto glamour. Prezzo ribassato a 450Mila euro.

Qui il link con la descrizione completa e i contatti

· Congiunto rurale esclusivo a Taramundi (Principato delle Asturie): una grande masia composta da 5 case di lusso circondate da 12, 8 ettari di terreno e natura selvaggia. Il prezzo di vendita di partenza è pari a 799Mila euro (negoziabili).

Qui il link con la descrizione completa e i contatti

I consigli per gli acquisti di Natale di Gwyneth Paltrow: regalare un borgo abbandonato spagnolo!

E per finire, anche le stelle di Hollywood si interessano al fenomeno dei borghi abbandonati in vendita. È finita recentemente su tutti i media spagnoli la singolare promozione dell’attrice americana Gwyneth Paltrow che, dal suo blog Goop pubblicava le foto del borgo abbandonato di Riotorto in provincia di Lugo (in Galizia) incitando a comprarlo come “regalo di Natale tanto eccentrico quanto originale”.

Interessati all’acquisto? Niente da fare. L’intercessione dell’attrice ha fatto centro e il borghetto in questione è andato a ruba! Se lo sono aggiudicato tre coppie olandesi: una casa principale di quasi 400 mq, vari ruderi, un forno per fare il pane, una cantina, un enorme terreno con bosco, per circa 150Mila euro!

Non avete ancora deciso in quale città della Spagna andare a vivere? Se amate la quiete e la natura rigogliosa e selvaggia, lasciatevi tentare da un borgo abbandonato in vendita!

Ka. Minante/Redazione

Exit mobile version