Costa Brava
La Costa Brava è un territorio situato nella regione della Catalogna, confina a Nord con la Francia e si estende lungo la costa in direzione sud fino alla località di Blanes. Brava, che in catalano significa feroce, selvaggia, indomita, è l’appellativo dato a questo affascinante territorio, il quale permette ancora oggi di scoprire luoghi selvaggi ed incontaminati; famosa per le sue bellissime spiagge e calette solitarie, è una terra caratterizzata da stupende scogliere rocciose, città storiche e famosi musei. Una meta ideale per le vacanze, perfetta destinazione che incontra i gusti dei giovani e delle famiglie.
Per gli amanti del mare, una tra le cose migliori da fare in Costa Brava, è andare alla scoperta delle centinaia di spiagge che caratterizzano questo territorio. C’è davvero l’imbarazzo della scelta negli oltre 200 km di costa che partono da Port Bou fino ad arrivare a Blanes; dalle grandi spiagge sabbiose vicino alle località turistiche, alle insenature nascoste raggiungibili esclusivamente in barca oppure a piedi. Le possibilità sono molte e vanno incontro ad ogni tipo di esigenza e di gusto personale. Per gli amanti della natura incontaminata, Roses può rivelarsi una destinazione molto interessante. In questa località sono presenti due riserve naturali, tra le più importanti della regione, Aiguamolls del Empordà e Cabo de Creus. Oltre alle bellissime spiagge a disposizione, è possibile praticare escursionismo sui molti sentieri presenti in queste aree naturali. Nel centro storico di questa antica città di pescatori, è presente la fortezza pentagonale La Ciudadela; qui sono visionabili i resti delle antiche civiltà Romana e Greca che abitarono il golfo di Roses in passato. Restando nella zona nord di questa regione, non si può non visitare Figueres, la città natale di Salvador Dalì. In questo luogo l’artista decise di dar nuova vita al teatro della città, dato alle fiamme durante la guerra civile spagnola. Oggi il Teatro-Museo Dalí, da lui stesso progettato, ospita la più grande collezione di opere dell’autore surrealista più stravagante ed eccentrico al mondo.
Se si opta per una vacanza all’insegna del relax, partendo dalla cittadina di Calonge e raggiungendo Torre Valentina, ci si può avventurare a piedi per scoprire un piccolo paradiso quasi del tutto vergine. Una scelta ideale per chi è alla ricerca di una spiaggia per nudisti e di un po’ di privacy. Un’altra affascinante località che vale la pena visitare, è la bellissima Sant Pol de Mar. Questa baia dalle acque limpide e poco profonde, offre una spiaggia larga circa 25 metri con un lungomare ricco di servizi di ogni genere; consigliato per chi soggiorna con la famiglia. Le calette rocciose e selvagge della cittadina di Calella de Palafrugell, offrono, a loro volta, uno spettacolo unico per gli occhi; un mare cristallino e stupendi fondali abitati da pesci colorati. Il posto giusto per gli appassionati di snorkeling. A poco meno di un’ora di macchina da Girona, il capoluogo della provincia, è possibile vistare la piccola cittadina di L’Estartit con la sua bellissima spiaggia chiamata La Pletera. Situata all’interno della Riserva Naturale Ter Vell, questa località rimane un piccolo paradiso poco frequentato pieno di bellezze naturali da visitare.
Proseguendo il viaggio verso sud, si arriva a Tossa de Mar, un antico villaggio di pescatori sul quale si ergono le alte mura fortificate del borgo medievale di Vila Vella. Una cittadina ricca di tradizione e di cultura ed un antico centro storico che si distingue dalle più moderne costruzioni e attrattive turistiche fanno di questa località una meta estiva molto ambita. Un’altra splendida città dove passare le proprie vacanze all’insegna del divertimento, è certamente Lloret de Mar. Questa località molto gettonata tra i più giovani, oltre alle tante spiagge e calette nascoste lungo il suo litorale, permette di divertirsi 24 ore al giorno per via delle discoteche, dei locali notturni e dei bar che affollano le sue strade, ograzie ad attrattive come il Gran Casino Costa Brava, un luogo di interesse che richiama un gran numero di spagnoli, appassionati sin dal XII secolo, da quando Alfonso X scrisse il suo volume intitolato “Libro dei giochi”.
Arrivando all’estremo sud della regione si incontra la cittadina di Blanes; in questo antico e caratteristico porto di pescatori, potrete entusiasmarvi con i giardini botanici più rigogliosi d’Europa, visitare il castello posizionato sulla collina di San Juan, fare un giro nel centro storico della cittadina, oppure decidere di rilassarvi nelle bellissime calette nascoste nel suo litorale. Da non perdere Sa Palomera, un piccolo promontorio che si staglia nel mare. Qui è presente un arco a forma di “V” rovesciata che segna il “simbolico” confine della Costa Brava, e quindi la fine di questo splendido territorio.